Ultimo e imperdibile appuntamento con l’archeologia a Palazzo d’Avalos giovedì 26 maggio alle 17.30.
“Orride presenze, animali fantastici e demoni dell’immaginario ancestrale dell’antichità” questo il tema che sarà sviluppato da Elisabetta Setari, una delle curatrici della mostra “Mostri. Creature fantastiche della paura e del mito”, tenutasi al Museo Nazionale Romano a Palazzo Massimo a Roma nel 2013-2014.
Nella suggestiva lettura proposta, i mostri (grifi, chimere, gorgoni, centauri, sirene, satiri, arpie, sfingi), raffigurati su sculture, terrecotte architettoniche, vasellame, armi, affreschi e mosaici di diversi ambiti culturali e cronologici, dall’Oriente alla Grecia al mondo etrusco, italico e romano, rappresentano il lato oscuro con cui l’uomo in diverse epoche ha dovuto confrontarsi.
Miti e iconografie della cultura classica, carichi di valenze simboliche, che attraversando i secoli hanno continuato a influenzare l’arte moderna e contemporanea e in tempi più recenti anche il cinema.
Contemporaneamente alla conferenza in pinacoteca, le operatrici museali terranno nelle sale del Museo Archeologico il laboratorio per ragazzi “Un selfie con la Chimera, mostri ed eroi dell’antichità. Impariamo e divertiamoci con l’archeologia”.
Pinacoteca di Palazzo d’Avalos, in piazza Lucio Valerio Pudente 5 Vasto (CH) – INGRESSO LIBERO
Per info 334.3407240- 0873.367773 – palazzodavalos@archeologia.it – www.museipalazzodavalos.it
facebook: Palazzo d’Avalos – Meraviglia d’Abruzzo