Studenti in visita alle dune della riserva di Vasto Marina e ai nidi di fratino.
Entra nel vivo il progetto di educazione ambientale “Fra onde e sabbia” nato dalla collaborazione tra Istituto Tecnico Statale Economico e Tecnologico “Filippo Palizzi”, il Comune, Arci e Progetto Giovani, con il supporto scientifico della Riserva naturale di Punta Aderci e del Gruppo Fratino di Vasto.
“Si tratta di un progetto che unisce l’aspetto educativo con la conoscenza degli ambienti dunali e la produzione di brochure informative per cittadini e turisti”, spiega il dirigente scolastico, Gaetano Luigi Fuiano, “la forma scelta è quella innovativa del fumetto e, non a caso, i destinatari- protagonisti sono gli studenti delle seconde classi dell’indirizzo di Grafica e Comunicazione”.
Oltre alle brochure verranno realizzati anche dei cartelli di informazione naturalistica e un logo per la Riserva. Educazione , divulgazione in campo ambientale e turismo vanno a braccetto, quindi, in questo progetto che prospetta anche un futuro sostenibile in cui i ragazzi saranno protagonisti. Il referente del progetto è Franco Sacchetti, ma è stato fondamentale il supporto del dirigente scolastico, degli assessori Marco Marra e Anna Suriani, del presidente Arci Lino Salvatorelli, di Angela Stanisci (Università del Molise), Vincenzo Ronzitti, del fotografo Eugenio Bertelli, e di Stefano Taglioli, Sandro Tagliagambe, Michele Dell’Olio del Gruppo Fratino Vasto.
Anna Bontempo