Il centrodestra cerca consensi nell’elettorato del Movimento 5 stelle notoriamente contro il Pd, mentre il centrosinistra tenta un accordo con Edmondo Laudazi, leader delle liste civiche Il Nuovo Faro e Rinascita Vastese che con il suo 9,48% è l’ago della bilancia del secondo turno. Si infittiscono gli incontri in vista del ballottaggio del 19 giugno per la scelta del successore di Luciano Lapenna. La sfida è tra Massimo Desiati (centrodestra e movimenti civici) e Francesco Menna (centrosinistra), il primo con il 34,28% è in leggero vantaggio sul secondo (33,31%). Molte le incognite e le variabili in gioco, ma entrambi i candidati ce la stanno mettendo tutta senza lasciare nulla di intentato. Consapevole che il suo pacchetto di voti potrebbe tornare utile sia all’uno che all’altro competitor, Laudazi sta giocando la sua partita che potrebbe avere riflessi anche in Regione, ma senza scoprire troppo le carte. In quest’ottica ha riunito l’altra sera, nella sede elettorale di piazza De Gasperi, le liste per chiedere indicazioni ai candidati e per un esame del risultato elettorale.
“L’assemblea, nel prendere atto del ruolo di ago della bilancia assegnato alla compagine dall’elettorato vastese, ha ritenuto di accettare tale ruolo, affidando al proprio leader Edmondo Laudazi ed ai delegati delle liste, di valutare la ricerca della migliore soluzione per la individuazione del nuovo sindaco di Vasto”, si legge in una nota diffusa ieri, “l’intervento riconoscibile della compagine dovrà essere formalizzato attraverso l’eventuale apparentamento con altre forze politiche interessate a condividere i principali punti del proprio programma e le innovative procedure di trasparenza e di partecipazione che sono alla base di un effettivo rinnovamento amministrativo”.
La posizione di Laudazi è nota: cerca l’apparentamento che, se dovesse andare in porto, risulterebbe sulla scheda che verrà consegnata agli elettori il 19 giugno. In quel caso i loghi delle sue liste civiche verrebbero riportati accanto a quelli delle compagini che sostengono il candidato sindaco oggetto dell’accordo. Gli incontri e le consultazioni in corso sono finalizzati al raggiungimento di un eventuale intesa elettorale che dovrà essere formalizzata entro venerdì. Sempre che le condizioni poste da Laudazi vengano accettate dagli eventuali alleati.
“La trattativa è a livello locale”, dice il leader del Nuovo Faro, “se mi sono incontrato con il sindaco Luciano Lapenna? Si, ma solo per un caffè”. Il riferimento è ad una foto che gira in queste ore su facebook e che lo ha immortalato in un bar di Vasto insieme al primo cittadino uscente.
Anna Bontempo