“Non daremo indicazioni di voto, saremo equidistanti dai due candidati sindaci”. Ludovica Cieri, candidata sindaco pentastellata, indica la posizione che il Movimento 5 stelle prenderà in occasione del ballottaggio del 19 giugno.
Nel quartier generale dei grillini vastesi è ancora forte l’entusiasmo per l’ottimo risultato elettorale, una performance che ha visto il M5S diventare secondo partito a Vasto con il 13,67% alle spalle del Pd (15,64%), forza politica in evidente calo di consensi (cinque punti in meno rispetto alle elezioni amministrative del 2011). Se si aggiunge poi il dato relativo alla candidata sindaco – che ha ottenuto 4.977 preferenze, pari al 20,25% – c’è veramente da essere soddisfatti. Ecco perché ora l’attenzione dei due competitor al ballottaggio, Massimo Desiati (centrodestra) e Francesco Menna (centrosinistra), è riposta in quella fetta di elettorato.
“Non daremo indicazioni di voto”, spiega la Cieri, “come gruppo saremo equidistanti dai due candidati sindaci. E’ giusto però che i cittadini che hanno scelto il Movimento possano avere delle maggiori informazioni”.
Da qui la proposta. “In una riunione che avremo a breve con gli attivisti individueremo delle tematiche care al Movimento e che fanno parte del nostro programma, sulle quali chiederemo ai due candidati di esprimersi pubblicamente”, suggerisce l’esponente pentastellata, “i cittadini e gli elettori potranno in questo modo farsi un’idea e scegliere di conseguenza”.
Sono due gli esponenti del M5S che entreranno a far parte del nuovo consiglio comunale: la Cieri e Dina Nirvana Carinci. In bilico il terzo seggio che, se assegnato, andrebbe a Marco Gallo. Il gruppo può contare sull’appoggio incondizionato del consigliere regionale Pietro Smargiassi, del senatore Gianluca Castaldi e dell’eurodeputata Daniela Aiuto.
“Faremo un’opposizione dura e inflessibile quando serve ”, promettono, “e saremo propositivi nell’interesse della città. Appoggeremo tutte quelle proposte utili per la cittadinanza. Daremo ampia dimostrazione di quello che siamo capaci di fare lì dentro. Faremo del nostro meglio”.
Anna Bontempo