Incontri con i cittadini e comizi finali. Si accingono a lanciare l’ultimo appello al voto i due candidati sindaci che partecipano al ballottaggio di domenica prossima. La sfida è fra Francesco Menna (centrosinistra) e Massimo Desiati (centrodestra).
Faranno entrambi il loro comizio in piazza Pudente, ma in orari diversi: il candidato del centrosinistra alle 19, il suo avversario alle 20.30. Cercheranno di far leva sull’elettorato toccando i temi a loro cari.
Menna durante l’intera campagna elettorale ha puntato sulla rivoluzione generazionale, presentando una giunta dove quattro assessori su sette hanno un’età media di 30 anni.
Desiati, che in questi ultimi cinque anni ha svolto il suo ruolo di opposizione in consiglio comunale, vuole che Vasto esca dall’isolamento in cui è piombata durante l’amministrazione guidata dal sindaco Luciano Lapenna e torni ad avere un ruolo di centralità nel territorio anche grazie ad un rapporto di stretta collaborazione con i sindaci dei comuni vicini. Nessuno dei due ha fatto ricorso all’apparentamento che avrebbe comportato una diversa distribuzione dei seggi in consiglio comunale.
Menna ha stretto un’alleanza con Massimiliano Montemurro del Polo centrista, mentre Desiati può contare sull’appoggio delle due liste civiche di Edmondo Laudazi, leader del Nuovo Faro e di Rinascita Vastese. La vera incognita è rappresentata dall’elettorato del Movimento 5 stelle.
Anna Bontempo (il Centro)