Sull’inglese noi italiani siamo messi proprio male. È l’amara constatazione dell’ultima indagine realizzata da EF Education First, la più importante organizzazione internazionale privata che si occupa di monitorare la conoscenza della lingua inglese nei vari Paesi.
L’Italia è al 28° posto nella classifica mondiale, retrocessa di un gradino rispetto all’anno scorso (27°), molto più in basso di Slovenia, Estonia, Polonia, Portogallo, Argentina, Romania e Slovacchia, tanto per citarne alcuni. Inutile ricordare che i primi cinque posti nella classifica sono occupati da Paesi del Nord Europa come Svezia, Olanda, Danimarca, Norvegia e Finlandia.
“La conoscenza della lingua inglese – ricorda l’indagine di EF – è sicuramente utile nelle relazioni essendo la lingua veicolare per eccellenza, ossia una lingua di grande diffusione, che permette la comunicazione tra persone di diversa nazionalità. Il mondo di internet e dell’informatica parlano inglese così pure nella medicina, nella scienza e nella finanza la lingua ufficiale è l’inglese e nel settore dei servizi turistici e ricettivi, la conoscenza della lingua inglese è un plus indispensabile e lo sanno bene i nostri studenti che hanno scelto l’indirizzo turistico”.
La Cambridge Open School organizza corsi di lingue, servizi di traduzioni e di interpretariato, organizzazione di viaggi-studio. Fino al 24 giugno è possibile prenotarsi al corso promozionale intensivo di “Conversazione Inglese”, tenuto da Mr. Steven Evans, docente madrelingua d’origine irlandese, uno degli insegnanti più richiesti della scuola, telefonando allo 0873.368826 oppure inviando un’e-mail a info@polarisformazione.it. I posti sono limitati e tutte le informazioni sul corso si possono trovare qui.