Sono entrati in funzione stamane i parcometri a Vasto Marina. Da oggi primo luglio e fino al 31 agosto, tutti gli spazi delimitati dalle strisce blu saranno a pagamento dalle 8 alle 20.
Tante le aree interessante al pagamento per un costo di 0,50 per la prima e seconda ora di sosta; di 1 euro per la terza e la quarta ed addirittura di 2 euro dalla quinta in poi.
Oltre alla diversità di “costo orario”, non sono previste agevolazioni per chi vorrà trascorrere l’intera giornata al mare. Il che significa che i tanti residenti e non, che vorranno godersi della spiaggia, del sole e del mare, dall’alba al tramonto, dovranno sostenere una spesa esageratamente alta. Unico escamotage per evitare di ritrovarsi a sostenere una spesa così alta per una giornata di mare, è quello di cambiare “tagliandino” allo scadere di ogni ora. Il che comporterebbe però calcolare i tempi di scadenza del parcheggio con i momenti di attività in spiaggia o momenti di relax considerando anche la distanza che potrebbe esserci dal proprio lido alla propria macchina.
Le aree interessate dalle strisce blu sono il Lungomare Cordella ed il Lungomare Duca degli Abruzzi. L’alternativa per sottrarsi al pagamento del posto auto è quella di parcheggiare lungo l’ex tracciato ferroviario dove i posti auto disponibili sono 700 o in alcuni tratti del Lungomare Duca Degli Abruzzi, del Lungomare Cordella, di Piazza Fiume e di viale Dalmazia.
La gestione anche quest’anno è affidata all’AIPA, la società di Milano che dal 2005 ha in gestione le strisce blu e che gestisce anche i parcheggi a pagamenti a Vasto città.
Da anni i residenti chiedono agevolazioni stagionali, settimanali o quantomeno per l’intera giornata come accade nella vicina San Salvo dove sono previsti abbonamenti settimanali, per i non residenti, al costo di 14,00 euro e giornalieri (dalle 8 alle 20) al costo di 3 euro. Per i residenti invece è previsto anche l’abbonamento stagionale al costo di 15 euro con la possibilità di inserire la doppia targa allo stesso costo di 15 euro e a, altra importante agevolazione è per gli over 65, i residenti infatti sono chiamati a sostenere un prezzo simbolico di 5 euro.
Laura Rongoni