Scattano le aree pedonali (Apu) nel centro storico, ma non è stata presa ancora alcuna decisione per l’isola pedonale della Marina. Da oggi e fino al 4 settembre quattro strade del vecchio borgo chiudono al traffico dalle 20 alle due di notte. Durante questa fascia oraria saranno percorribili solo dai pedoni, dai velocipedi e, in caso di necessità, dai mezzi di soccorso.
Le arterie interdette al traffico sono via Laccetti (tratto compreso tra via Buonconsiglio e via Barbarotta), via Buonconsiglio, via Canaccio (tratto compreso tra via Giulia e via Arno) e via Luigi Marchesani.
Nel frattempo l’assessore alla polizia municipale, Antonio Del Casale, è alle prese con l’isola pedonale di Vasto Marina, spesso fonte di polemiche da parte degli operatori commerciali. Domani mattina è previsto un vertice in Comune durante il quale verranno definiti i dettagli del provvedimento.
“Prenderemo una decisione di concerto con il Consorzio Vivere Vasto Marina, le associazioni di categoria e gli esercenti”, anticipa l’assessore Del Casale che, proprio per evitare le solite polemiche estive, vuole che il provvedimento sia ampiamente condiviso dagli operatori. Sono giorni di grande lavoro per la nuova giunta del sindaco Francesco Menna. L’esecutivo si è insediato in piena stagione turistica e ora è alle prese con una serie di provvedimenti che impongono soluzioni a breve termine. Sul tappeto anche il turno di notte della polizia municipale che, stando a una disposizione di servizio, dovrebbe iniziare il 15 luglio.
Anna Bontempo (il centro)