Un’anziana signora, in attesa di essere servita dal titolare della tabaccheria, aveva lasciato incustodito, per qualche secondo, il proprio portafogli sul banco per poter rispondere ad una telefonata. Subito dietro di lei un giovane, che aspettava il proprio turno, approfittando del momento di distrazione della donna, con destrezza, coprendo il portafogli con dei gratta e vinci, se ne impossessava per poi allontanarsi immediatamente.
A darne notizia è il vice questore aggiunto Alessandro Di Blasio.
La signora, accortasi di non avere più il portafogli chiamava il 113; giunto poco dopo sul posto, il personale della Squadra Volante del Commissariato di Vasto, procedeva nell’immediatezza dei fatti a visionare le immagini del sistema di videosorveglianza di cui è munito l’esercizio commerciale e la visione del filmato, confermando la dinamica del reato, consentiva agli operatori di identificare il reo, già noto per i suoi trascorsi giudiziari.
Alla luce di quanto descritto ed in base alle informazioni acquisite, gli Agenti operanti si ponevano alla ricerca del giovane che veniva rintracciato e bloccato nel corso dello stesso pomeriggio.
Il giovane, avendo capito il motivo del controllo, ammetteva immediatamente di aver rubato il portafogli e di averlo gettato tra alcune fioriere, dopo averne prelevato il denaro all’interno, ammontante a 15 euro; su indicazioni dello stesso reo gli operatori rinvenivano il portafogli con tutto il contenuto, consistente in documenti e carta bancomat, mentre risultava mancare il denaro.
Il portafogli rinvenuto veniva così riconsegnato alla vittima, che nel frattempo aveva sporto denuncia presso questo Ufficio ed il giovane, identificato D.S.J., di anni 36, originario di un paese limitrofo, veniva deferito in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria e munito di Foglio di Via Obbligatorio da Vasto.