Grande partecipazione al convegno che si è tenuto ieri pomeriggio al Palazzo D’Avalos sul fenomeno migratorio a Vasto.
Il convegno, organizzato dal Consorzio Matrix in collaborazione con il Comune di Vasto e la prefettura di Chieti, alla presenza del sindaco Francesco Menna, del vice prefetto di Chieti Luciano Conti, del vice sindaco Paola Cianci, dell’assessore alle Politiche sociali e dell’immigrazione Lina Marchesani e di rappresentanti di alcune associazioni, si è aperto con la proiezione di un filmato “La foresta che cresce”.
Come ha sottolineato Simone Caner, promotore dell’evento, e rimarcato da Paola D’Adamo, moderatrice dell’incontro “Fa più rumore un albero che cade che un’intera foresta che cresce”, aforisma volto a spiegare come un singolo episodio di cronaca inerente un migrante, faccia più rumore di un fenomeno in crescita quale appunto quello del fenomeno migratorio.
Un filmato proiettato volto a mostrare le attività realizzate in queste settimane dagli immigrati sul territorio grazie ai lavori socialmente utili e alle attività per il Comune di Vasto. “Un lavoro –come ha sottolineato il sindaco Menna- iniziato da Luciano Lapenna e che noi come amministrazione porteremo di certo avanti grazie anche e soprattutto alla collaborazione di alcune associazioni”.
“Un video, quello appena proiettato –ha rimarcato Paola Cianci- volto a dimostrare come Vasto sia una Città inclusiva e solidale. In programma –ha continuato il vice sindaco- abbiamo molti progetti”.
Dal canto suo, il vice prefetto Luciano Conti ha sottolineato come il lavoro svolto dal Comune, con loro e per loro, sia stato significativo e lo sarà sicuramente per i tempi avvenire. Lo stesso prefetto ha ricordato come Vasto sia stata tra le prime a firmare il Protocollo d’intesa con la Prefettura per coinvolgere i migranti nei lavori socialmente utili.
Al termine del convegno sono stati inifien illustrati da Simone Caner i prossimi appuntamenti che vedranno impegnati i ragazzi dei centri di accoglienza in alcune attività (oltre a quelle già in atto ed illustrate durante il convegno), quali una partita di beneficenza con la Vastese che si terrà il 10 agosto e attività di animazione sulle spiagge di Vasto e San Salvo.