In sole due settimane sono stati avviati al riciclaggio 124 tonnellate di rifiuti che, in caso contrario, sarebbero finiti in discarica. Grazie alla raccolta differenziata estesa dal 20 giugno alla Marina è stata raggiunta la percentuale del 75%, risultato che fa attestare la città al 60%, cioè cinque punti in meno rispetto al tetto previsto dalla legge.
I dati sono stati illustrati ieri mattina, nel corso di una conferenza stampa, dal sindaco Francesco Menna, dall’assessore all’ambiente, Paola Cianci, dall’amministratore delegato Pulchra (la società pubblico-privata che si occupa del servizio) e dal responsabile dell’area tecnica, Davide Fanelli.
“Abbiamo vinto una scommessa”, hanno esordito Menna e Cianci, “il risultato raggiunto và oltre ogni aspettativa, visto che l’obiettivo di legge è del 65%. Ottima la risposta da parte degli esercizi commerciali, alberghi e stabilimenti balneari, sia in termini di collaborazione sia di qualità dei rifiuti conferiti.”
Oltre 3.000 i kit domestici consegnati dai facilitatori ambientali messi in campo da Pulchra, che proseguiranno per tutta la stagione la campagna di informazione e di sensibilizzazione per intercettare anche le brevi presenze di turisti. Non ci sono solo luci, ma anche ombre come la presenza di condomini che di differenziare i rifiuti non ne vogliono proprio sapere.
“Il personale è costantemente impegnato a intervenire in situazioni di criticità che, seppur fastidiose, sono limitate rispetto alle attese”, sostengono i referenti della Pulchra, “in particolare contiamo di riportare a giusti conferimenti alcuni condomini indisciplinati e, da parte della polizia municipale, fermare gli abbandoni dei rifiuti lungo le strade da parte di chi si ostina a non differenziare”.
Ad oggi sono attivi anche due Ecopunti temporanei, aperti e presidiati da un operatore nelle ore pomeridiane, a disposizione dei turisti e dei non residenti in genere, uno in piazza Fiume e uno in piazza Vittorio De Sica. E’ in funzione nel parcheggio del lungomare Cordella l’Ecopunto informatizzato per carta, plastica, e vetro, previa identificazione con tessera sanitaria.
Anna Bontempo