“Il prossimo 1° agosto è convocato il Consiglio comunale di Vasto per l’approvazione del Bilancio di previsione 2016, che abbiamo ereditato dall’amministrazione precedente ed è stato adottato dalla nuova Giunta nella prima seduta per il successivo passaggio in aula”. Lo annuncia il sindaco di Vasto, Francesco Menna, che fa una “promessa ai miei concittadini: in segno di rinnovamento e discontinuità, i prossimi bilanci, che dipenderanno totalmente dalla mia amministrazione, saranno sempre approvati entro i termini di legge”.
Lo scorso 12 luglio il prefetto di Chieti, Antonio Corona, ha inviato all’amministrazione la diffida a provvedere all’approvazione dello strumento finanziario entro 20 giorni dalla notifica ai consiglieri. “È una procedura dovuta e inevitabile, vista la situazione – spiega Menna -, ma ricordo che moltissimi Comuni d’Italia non hanno ancora approvato il bilancio. In Abruzzo ci sono città di dimensioni uguali o maggiori alla nostra, dove pure si è votato a giugno, che, a differenza di Vasto, non solo non hanno ancora il bilancio di previsione 2016, ma anche il consuntivo del 2015, che noi invece abbiamo approvato a maggio”.
Dopo il ricevimento della diffida dalla prefettura, subito ne è stata data notizia ai consiglieri comunali attraverso notifica della polizia Municipale e anche per posta elettronica. L’ultima notifica risale al 18 luglio e da quella data vanno considerati i 20 giorni di tempo. “Il bilancio passerà il 1° agosto, perciò abbondantemente nei termini”, rileva il primo cittadino.
Venerdì 15 c’è stata una prima conferenza dei capigruppo sul tema, domani, ne è convocata un’altra per fissare le modalità di svolgimento dei lavori. “Oltre ad approvare lo strumento finanziario – prosegue Menna – nel prossimo Consiglio verranno anche presentate le linee programmatiche del prossimo mandato e saranno eletti i componenti effettivi e supplenti delle commissioni consiliari. Sarà una seduta molto importante e invito i cittadini a partecipare”.