Questa mattina il sottoscritto consigliere ing. Alessandro D’Elisa ha presentato al protoccolo del Comune di Vasto tre emendamenti al bilancio pluriennale di previsione 2016-2018, che sarà oggetto del Consiglio comunale del 1 agoato 2016.
In particolare la deliberazione del ridetto bilancio doveva avvenire entro il giorno 30.04.2016, secondo quantoprevisto dall’art. 151 comma 1° T.U. Enti Locali, tant’è che il Prefetto di Chieti ha pure dovuto diffidare l’Ente a provvedervi, per la perdurante inerzia dell’Amministrazione Lapenna – Menna.
Gli emendamenti presentati si sono resi indispensabili, nella considerazione che l’attuale maggioranza non ha ben ponderato i reali interessi della collettività e del territorio.
Il sottoscritto aveva incentrato la propria campagna elettorale sul rilancio delle periferie della città, per troppo tempo dimenticate ed abbandonate, specialmente quelle in favore di cui, in occasione di ogni votazione, vengono fatte promesse mai mantenute.
Per conseguenza gli emendamenti presentati dal sottoscritto hanno riguardato il quartiere del Villaggio SIV, e la zona residenziale in Via Nuova Circonvallazione di San Salvo (compresa nel Comune di Vasto) da Via di Palmoli fino alla sottostante contrada Polercia sino al confine con il Comune di San Salvo.
In particolare, rilevata la necessità di intervenire con lo strumento dell’emendamento ai fini di prevedere:
n.1 L’inserimento nel Bilancio, come voce di uscita, la sistemazione della recinzione, illuminazione, spogliatoio del campetto sportivo sito al villaggio SIV del comune di Vasto (CH), constatato che allo stato attuale si trova in totale abbandono e fonte di pericolo per i cittadini e residenti. impegno di spesa euro 50.000,00;
n.2 L’inserimento nel Bilancio, voce di uscita, la realizzazione di u tratto di fognatura a partire dalla strada Via di Circonvallazione di San Salvo ed arrivare a ricollegarsi con collettori in contrada Polercia, sotto il bocciodromo. Considerata l’attuale assenza di rete fognaria e la presenza di abitazioni e cittadini residenti nel comune di Vasto, che sono costretti ad utilizzare impainti di smaltimento delle acque nere e bianche mediante pompe a sollevamento di tutti i reflui e degli scarichi nella fognatura del Comune di San Salvo. Impegno di spesa euro 300.000,00:
n.3 L’inserimento nel Bilancio, voce di uscita, la realizzazione di un tratto di marciapiede con illuminazione in Via di Palmoli (San Salvo) per il lato di proprietà del Comune di Vasto. Tale marciapiede, inizierà dall’intersezione con Via di Circonvallazione e si estenderà sul lato destro per la lunghezza di mt. 175 e larghezza di mt. 1,40.
Tali opere di urbanizzazione risultano non più dilazionabili, considerato che nel tratto di strada richiamato a confine con il Comune di San Salvo il marciapiede esistente non è a norma e, per il suo attuale stato e conformazione, rappresenta un problema per gli utilizzatori, sovente costretti e discenderne per l’insicurezza dello stesso. Come noto, si tratta di zona residenziale con numerosi residenti, compresi bambini ed anziani, sicché un intervento si presenta come effettivamente urgente. Impegno di spesa euro 60.000,00.
Il pareggio di bilancio può essere conseguito, aumentando la quota di alienazione dei beni comunali oppure attraverso il taglio di equivalenti spesa. Gli interventi proposti andranno a richiedere un aggiornamento del piano triennale delle opere pubbliche.
Il sotoscritto esprime l’augurio che l’Amministrazione comunale, nel persona del Sindaco Francesco Menna, possa raccogliere le ridette proposte, dando concrete risposte alla città, attese da troppo tempo. Preme precisare che, in materia di rete fognante e rete idrica, la nostra città è rimasta ferma alle strutture degli anni 70-80, oggi palesemente sottodimensionate, per effetto della crescita demografica ed urbana.
Passaggio al gruppo Misto:
Voglio tranquillizzare tutti i miei elettori e gli elettori di Progetto perm Vasto – Desiati sul fatto che non vi è stato alcun divorzio ed il passaggio al Gruppo misto costituisce scelta condivisa con il candidato sindaco Massimo Desiati, cosicché non è dovuta ad alcun problema politico o all’interno della lista civica.
In più si è pure in attesa di verificare anche le vicende del centro-destra a livello nazionale, all’esito del referendum di ottobre.
Lo scrivente, pertanto, resta consigliere di minoranza, continuando a collaborare ed a confrontarsi con tutti gli altri colleghi consiglieri, rispettando le specificità di ognuno e cercando di fare squadra, per il bene comune. Sicuramente, per le iniziative di interesse comune, saremo una minoranza sempre propositiva e costruttiva, nell’esclusivo vantaggio dei cittadini e della città, nel mentre rappresenteremo una ferma forza di opposizione, ogniqualvolta non si persegua il bene pubblico.
Il Consigliere ing. Alessandro D’Elisa