L’emergenza relativa ai bagni pubblici cittadini, nel periodo di maggior afflusso turistico in città, è stata al centro di una riunione tenutasi stamane a Palazzo di Città.
I servizi pubblici cittadini (Via Crispi, Porta Palazzo, Villa Comunale, Via Tre Segni, Rotonda di Vasto Marina, Sirenetta e Vecchio Mercato del Pesce) sono aperti al pubblico tutti i giorni dalle 6 del mattino alla mezzanotte.
Per quanto riguarda quello di Via Crispi, che da sempre presenta le maggiori criticità a causa di un loro utilizzo improprio, si è deciso di anticipare la sua chiusura quotidiana alle ore 19. Il bagno pubblico di Vasto marina, subito dopo l’estate, sarà oggetto di una sostanziale ristrutturazione.
Vista l’emergenza di questi giorni è stato anche deciso da parte dell’ufficio servizi di intensificare i controlli per verificare lo stato di agibilità dei servizi, intervenendo in caso di necessità.
“Stiamo lavorando – ha sottolineato stamane l’Assessore ai Servizi Luigi Marcello – su una task force con il chiaro intento di controllare le zone adiacenti i suddetti servizi pubblici per reprimere eventuali atti vandalici. Gli agenti di Polizia Municipale, nel corso del consueto lavoro quotidiano, verificheranno altresì che da parte delle attività commerciali presenti sul territorio cittadino sia garantita la fruibilità dei propri servizi, cosa che prevede l’attuale normativa.”
Nonostante le criticità del momento, non si dimentica il buon lavoro svolto sia dall’ufficio servizi che dalla cooperativa che gestisce i bagni pubblici, la “Servizi Innovativi srl di Campobasso”.
E’ chiaro che, per limitare al massimo i disagi, è necessario anche il buon senso civico sia dei residenti che dei tanti villeggianti che in questi giorni hanno scelto la nostra città per trascorrere le proprie vacanze.
“Una soluzione momentanea – ha concluso l’assessore Antonio Del Casale – in sinergia tra i settori Servizi, Patrimonio e Polizia Municipale, che guarda l’emergenza del presente con la lungimiranza di una svolta radicale per il futuro”.