Il Sindaco Francesco Menna stamane, in apertura dei lavori del Consiglio Comunale, ha consegnato al Rag. Giacinto Palazzuolo, Direttore Generale del Comune di Vasto, una targa. Queste le parole incise:
“Al Rag. Giacinto Palazzuolo primo ed unico Direttore Generale del Comune della Città di Vasto, il Sindaco, la Giunta, il Consiglio Comunale, i Dipendenti e la Città tutta, quale espressione di riconoscenza e ringraziamento per i 42 anni di lavoro svolto nell’interesse della cittadinanza. Con la sua professionalità ed il suo spirito di servizio ha rappresentato un preciso punto di riferimento per tutte le Amministrazioni che si sono succedute alla guida della Città. Si confermano i sentimenti di stima e considerazione per un Servitore dello Stato che ha svolto un pregevole servizio nell’interesse della Pubblica Amministrazione”.
Un riconoscimento dunque, quello consegnato stamane dal Sindaco Francesco Menna, ad un uomo che per 42 anni ha operato in maniera impeccabile al servizio della Città di Vasto.
Presenza continua e costante la sua a Palazzo di Città, nonché punto di riferimento per la gestione delle problematiche amministrative comunali. Nei suoi 42 anni di servizio, Palazzuolo ha attraversato tante fasi amministrative e politiche.
Diversi “primi cittadini” che ha visto passare nella sua “carriera lavorativa”. Da Silvio Ciccaronefino al neo eletto Francesco Menna, passando per Nicola Notaro, Antonio Prospero, Nicola Molino (sindaco facente funzione), Giuseppe Tagliente, il commissario prefettizio Eligio Cammarota, il sindaco facente funzione Giovanni Bolognese, Filippo Pietrocola e Luciano Lapenna.
A conti fatti Palazzuolo è stato il primo e l’ultimo direttore generale del Comune di Vasto. Sì, perché con le ultime riforme, per le municipalità con popolazione inferiore ai 100 mila abitanti, non è più presente una figura del genere nella pianta organica dell’ente.