E’ “figlio d’arte “ il primo dei non eletti nella lista Progetto per Vasto, il movimento civico fondato nel 2010 da Massimo Desiati.
Francesco Prospero, 36 anni, secondogenito di Antonio, ex sindaco di Vasto ed ex assessore regionale nella giunta di Gianni Chiodi, subentra a Desiati che, deluso dal risultato elettorale, si è dimesso nei giorni scorsi, lasciando libero lo scranno dell’aula consiliare.
La surroga avverrà nella prossima assise civica che, con ogni probabilità, verrà convocata dopo Ferragosto. Al posto di Desiati siederà un giovane avvocato alla sua prima esperienza politica, forgiato dapprima nel movimento giovanile dell’Udc e in seguito nelle fila del Fo&Pa, la scuola di formazione politica coordinata da Stefano Suriani.
“Cercherò di metterci tutto l’impegno possibile”, commenta Prospero, “è chiaro che come consigliere di opposizione dovrò limitarmi ad un ruolo di controllo, ma voglio dare il mio contributo alla città. Come vivo il fatto di essere figlio di un politico che ha interpretato un pezzo della storia di Vasto? Con senso di grande responsabilità, ma anche con orgoglio per quello che mio padre è riuscito a fare”.
Il giovane Prospero subentrerà a Desiati anche nelle Commissioni consiliari. Ne sono cinque: assetto del territorio, bilancio e sviluppo economico, affari generali, affari sociali e vigilanza.
Si insedieranno il 22 agosto e sarà una seduta-fiume nel corso della quale dovranno essere eletti presidente e vice. Occhi puntati soprattutto sulla Commissione di vigilanza per la cui presidenza (che per Statuto spetta alla minoranza), sono in ballo sia Dina Carinci del Movimento 5 stelle, sia Alessandra Cappa di Unione per Vasto, anche lei entrata in consiglio grazie alle dimissioni di Giuseppe Tagliente. Oltre alle due esponenti, dell’organismo fanno parte: Luciano Lapenna (Pd), Vincenzo Sputore (Pd), Elio Baccalà (Filo comune), Giovanna Paolino (Avanti Vasto), Lucia Perilli (Città Virtuosa), Marco Marra (Si per Vasto), Nicola Del Prete (Vasto 2016), Alessandro D’Elisa (Gruppo misto), Vincenzo Suriani (Fratelli d’Italia), Guido Giangiacomo (Forza Italia) e Edmondo Laudazi (Nuovo Faro).
Membri supplenti sono: Marianna Del Bonifro (Pd), Roberta Nicoletti (Pd), Giuseppe Napolitano (Filo comune), Maria Molino (Avanti Vasto), Mauro Del Piano (Si per Vasto) e Ludovica Cieri (Movimento 5 stelle).
Anna Bontempo (Il Centro)