Torna stasera la seconda tappa della terza edizione di “Alzati e Cammina”, grazie ad una inedita e simpatica sinergia nata tra diverse associazioni quali l’Atletica Vasto-Walking Vasto, la FAI Delegazione Vasto, gli Amici di Punta Penna, l’AUSER Vasto, il Club UNESCO Vasto e il CAI sezione di Vasto.
“Lo scopo dell’iniziativa -dal titolo inequivocabilmente ironico e provocatorio– è quello di informare i cittadini che una prevenzione primaria sanitaria a costo zero è possibile. Come? Semplicemente alzandosi e camminando per percorrere in buona compagnia circa 4 chilometri di strade cittadine, riscoprendo il gusto di camminare guardandosi intorno per godere del “bello” che ci circonda.
I benefici che l’attività fisica dona al nostro corpo sono ben noti e in una società come la nostra, sempre più pigra e sempre meno attenta a dedicare almeno un po’ del nostro tempo alla qualità della propria vita, riscoprire il valore del cammino diventa importantissimo. Si è pensato, quindi, di dedicare due serate alla riscoperta dei benefici di questa semplice attività fisica praticandola insieme lungo le strade del centro della nostra Città.
“Camminare” è piacevole ed è un’attività fisica con la quale, se ripetuta regolarmente nel tempo, è possibile curarsi e restare in forma con poche semplici regole. Infatti, è provato che camminare di buon passo regolarmente, diminuisce in maniera esponenziale il rischio cardiocircolatorio, aumenta le difese immunitarie, ci fa dormire meglio, riduce le spese farmaceutiche e quelle sanitarie, migliora il rapporto sociale, migliora la circolazione del sangue nelle nostre arterie e, non meno importante, aumenta il controllo delle strade cittadine.
Per tutti questi motivi, vi invitiamo a partecipare numerosi, ricordandovi che si tratta di trekking urbano ed è quindi consigliabile un abbigliamento sportivo ( tuta e scarpe da tennis)”.
L’appuntamento è alle 20,30 al parcheggio dello stadio comunale Aragona.
Per informazioni: 335-6432071