Come promesso è stato a Vasto. Ma la festa è stata rinviata, quella che gli aveva organizzato il suo “Official Fan Club” nella centralissima piazza Barbacani, a due passi dal Municipio, nel cuore del centro storico cittadino.
Il terremoto, le vittime, il lutto di queste ore non potevano passare inosservati. E così è stato. Andrea Iannone ha trascorso le sue ore vastesi in famiglia, con i genitori ed il fratello Andrea. Solo riposo e niente più. A Vasto ci tornerà in tempi brevissimi per tutta una serie di motivi.
LE PAROLE DI IANNONE: “Sono davvero molto rammaricato per quello che è accaduto due notti fa – ha sottolineato ieri il pilota di Vasto – talvolta la natura sa essere meravigliosa quanto crudele ma sono convinto che la solidarietà ed il coraggio degli italiani ancora una volta si faranno valere. Le immagini di tutte le persone intervenute per i soccorsi mi riempiono il cuore ma mi rendono anche triste pensando alla corsa contro il tempo che stanno facendo per salvare vite innocenti! Sono vicino alle famiglie delle vittime, ai sopravvissuti, alla protezione civile e tutto il centro Italia.”
La festa di Vasto, organizzata nei minimi dettagli, avrebbe dovuto onorare l’importante traguardo raggiunto da Andrea Iannone nel circuito di Zeltweg, che lo ha visto trionfare al primo posto portando così a casa il suo primo grande alloro nella classe regina e regalando anche una vittoria in casa Ducati che mancava da ben sei anni. Il rinvio, però, è stato inevitabile. Un rinvio doveroso, giustificato e apprezzato per rispetto di chi, in queste ore, non c’è più e per chi, in una sola notte, ha perso tutto. Un rinvio deciso di concerto con il Sindaco Francesco Menna.
IL CONSIGLIO COMUNALE STRAORDINARIO: L’Amministrazione Comunale, come ha annunciato il primo cittadino subito dopo il Gran Premio, ha confermato che celebrerà in ogni caso la vittoria di Iannone nel Gran Premio D’Austria con una seduta straordinaria del Consiglio Comunale. Con ogni probabilità ciò avverrà a settembre quando Andrea inaugurerà anche un sushi bar (si chiamerà Ventinove) nella centralissima Piazza Rossetti, uno dei primi investimenti che il pilota della Ducati ha deciso di regalare alla propria città. Fonti vicinissime alla famiglia Iannone parlano di una inaugurazione in grande stile, con ospiti eccellenti sia del mondo dello sport che della moda. Insomma, Andrea non dimentica Vasto.
IL GOSSIP: Il pilota vastese fa parlare di sé anche per la sua vita sentimentale. E ad alimentare i gossip ha provveduto lui stesso con una foto sul suo profilo Instagram e un messaggio: “E poi ci sono persone che ti manca l’aria se non ci stai a distanza di un respiro”. Una frase seguita da un cuoricino. Indirizzata a chi?
Gaetano Quagliarella