Tranquilla riunione del Consiglio Comunale di Vasto tornato a riunirsi questa mattina per l’approvazione del Bilancio Consolidato dell’esercizio 2015. Un atto dovuto che deve approdare in aula entro il 30 settembre. Il punto è passato senza problemi dopo un costruttivo dibattito che ha visto la partecipazione di alcuni consiglieri comunali.
Le questione che hanno maggiormente animato l’assise civica è stata quella relativa al Disciplinare per la istituzione e il funzionamento di una “Commissione mensa” pr la refezione didattica. In aula era approdato un disciplinare licenziato martedì sera dalla Commissione Affari Generali presieduta da Maria Molino. Questa mattina sull’argomento si è acceso un costruttivo dibattito con la presentazione di emendamenti da parte del consigliere di minoranza D’Elisa. La Molino ha pertanto chiesto e ottenuto la sospensione dei lavori per tentare di trovare una condivisione degli emendamenti.
Dopo una interruzione dei lavori i consiglieri sono tornati in aula ed hanno chiesto di posticipare l’argomento all’ultimo punto dell’ordine del giorno dei lavori. Nel frattempo sono stati presentati anche altri emendamenti da parte dei consiglieri Giangiacomo e Suriani. Quelli presentati dal rappresentante di Forza Italia sono stati condivisi dalla maggioranza e, pertanto, sono stati accolti. Il documento finale, dopo l’approvazione degli emendamenti, è stato votato dai 14 consiglieri della maggioranza presenti in aula e dallo stesso Giangiacomo. Hanno votato contro gli altri ad eccezione di Prospero che si è astenuto. Nella circostanza Giangiacomo ha richiamato i colleghi della minoranza a non alzare solo muri ma a contribuire, laddove è possibile, alla crescita della città lasciando da parte i sospetti ed i pregiudizi.
Anche oggi, in aula, le rappresentanti del Movimento 5 Stelle hanno sistematicamente votato contro i 7 punti che sono stati oggetto di discussione.