Sabato 8 ottobre dalle 17.15 alle 19.15 nel salone della Casa della Cultura – Porta della Terra, la Farmacia Di Croce con il patrocinio del Comune di San Salvo terrà un convegno sul tema: “Le Nuove Frontiere della Ricerca nel delicato equilibrio tra cibo, movimento, ambiente, prevenzione e salute”.
«Puntiamo a sensibilizzare la cittadinanza – dichiara l’assessore alla Cultura Giovanni Artese – affinché adottino un equilibrato stile di vita per la tutela della salute come bene primario da preservare».
Il programma prevede dalle 14.45 alle 16.15 un laboratorio creativo di pittura, per bambini dai 6 ai 10 anni, dal titolo “Coloribo. Dipingendo con gli ortaggi”. I disegni dei bambini più fantasiosi e creativi verranno premiati. Una gustosa merenda allieterà l’incontro. L’intento è di passare attraverso il gioco dello “spennellare”, unione tra prodotti naturali e creatività, per arrivare ad amare di più l’ortofrutta, “a guardarla e gustarla con occhi diversi”.
«Investiamo sul corretto stile di vita attraverso una sana alimentazione – dice l’assessore alle Politiche sociali Maria Travaglini – a tal punto che stiamo programmando una serie di incontri nelle scuole e presso il due Circoli anziani cittadini. Siamo convinti che prevenire è meglio che curare soprattutto se consideriamo gli elevati costi delle cure sanitarie quando subentrano patologie per cattiva alimentazione».
Il convegno, che si occuperà delle tematiche della ricerca recente sull’argomento e della situazione sul territorio, vedrà inoltre l’intervento dell’antropologo comico Domenico Turchi con degli sketch divertenti riguardanti il rapporto degli abruzzesi con il cibo (nel passato e nel presente).
Parteciperanno i seguenti relatori:
- ssa Carla Ferreri: prima ricercatrice del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) di Bologna
- Dottor Andrea del Buono: ricercatore Immunoallergologo – vicepresidente ARTOI
- Dottor Ercole Carlo Antonio D’Ugo: direttore U.O.C. Endocrinologia-Diabetologia Gissi-Vasto
- Rosita Ruggieri: istruttrice della Scuola Italiana Nordic Walking e presidente ASD del Sentiero del Qi
- Domenico Turchi: antropologo comico – Storie di Cibo della Terra Abruzzese.
E’ necessaria la prenotazione alla partecipazione sia dei bambini sia degli adulti presso la Farmacia Di Croce.