Banner Top
Banner Top

Oggi si festeggia San Michele Arcangelo, patrono di Vasto

Quattro giorni di festeggiamenti tra processioni, concerti, spettacoli e fuochi pirotecnici. Prendono il via oggi, per chiudersi il 2 Ottobre, le iniziative in onore del patrono della città, San Michele Arcangelo, feste che quest’anno sono raddoppiate non limitandosi più ai canonici due giorni, ma prevedendo ben quattro giornate ricche di eventi religiosi e musicali.

Il programma messo a punto dall’amministrazione comunale si apre oggi con tre messe celebrate nella chiesa di Santa Maria Maggiore ( 8, 9.30 e 11), per proseguire domani alle 18 con la solenne processione, presieduta dall’arcivescovo Bruno Forte. Il corteo percorrerà via Santa Maria, corso de Parma, piazza del Popolo, via Adriatica, via Barbarotta, piazza Caprioli, via Del Forno Rosso, via Marchesani, piazza Diomede, piazza Rossetti, corso Italia e via San Michele. A seguire l’esibizione di due complessi bandistici, quello di Conversano e di Lecce, oltre al concerto di Edoardo Bennato. Il cantautore, che torna a Vasto a distanza di 5 anni, si esibirà domani sera, alle 22, in piazza Del Popolo. Il concerto, particolarmente atteso dai suoi fans, sarà introdotto dalle esibizioni strumentali di due alunni della scuola civica musicale.

Non mancheranno i tradizionali fuochi pirotecnici, un tributo a Rino Gaetano, momenti legati alla cultura con il Premio San Michele e la presentazione del “Gioiello Rosone della Cattedrale di San Giuseppe”, oltre a tutta una serie di iniziative per bambini con laboratori, giochi e spettacoli teatrali.

Le feste si chiuderanno domenica 2 ottobre con il Gran Galà della Moda che vedrà la partecipazione di Raffaella Fico.

In occasione dei festeggiamenti per il santo patrono l’amministrazione comunale, di concerto con la società Tessitore, ha potenziato alcune linee di trasporto urbano: la 2, la 4 e la 6 per meglio collegare il centro storico con alcuni quartieri periferici. Per quanto riguarda il luna park, quest’anno sono due le aree interessate: piazza Marconi e via Tre Segni, nel centro storico ed il terminal bus di via Conti Ricci, dove i pulman sono stati spostati al parcheggio fotovoltaico di fronte il Palazzetto dello sport.

Ed è proprio sulla localizzazione delle giostre che si sono appuntate le critiche del capogruppo del Movimento 5 stelle, Ludovica Cieri. Le perplessità manifestate dalla pentastellata alla vigilia della Commissione spettacoli (che ha dato il via libera all’apertura delle giostre) attengono alla sicurezza dell’area: via Conti Ricci “progettata e costruita per altre finalità, rispetto a quelle per cui si intende utilizzarla in questi giorni. Si tratta quindi di verificare se è in grado di rispondere ai necessari parametri di sicurezza che tengano conto sia del peso delle strutture sia delle sollecitazione che le stesse, in funzionamento, esercitano sul solaio”.

Anna Bontempo  (Il Centro)

 

  • festivita-san-michele-2016
  • mappa-festa-2016
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.