Il sodalizio vastese, ormai da 12 anni, riunisce ogni anno i tanti appassionati dello sci e dello snowboard, che trovano in questa associazione un punto di riferimento per la pratica degli sport invernali. Molta importanza, ci comunica il Presidente Rocco De Vitofrancesco, è l’aria familiare e divertente, che si respira tra gli associati, tutti molto motivati, che hanno voglia di frequentare corsi di sci o di trascorrere semplicemente una giornata sulla neve, per sciare in compagnia. Il programma è sempre molto ampio, con giornate sulla neve in Abruzzo ed in Molise.
Settimana bianca, in collaborazione con agenzie di viaggi locali e scuole sci delle località sciistiche, le quali, essendo lo Sci Club Vasto asd, affiliato alla F.I.S.I. (Federazione Italiana Sport Invernali) usufruisce di particolari convenzioni riservate e scontistiche per l’acquisto degli skipass, oltre all’ importantissima assicurazione della FISI. Anche quest’anno, richiestissimo, per il quarto anno consecutivo, il progetto scuole “Lupi di mare sugli sci” per i ragazzi dagli 8 fino ai 15 anni, che avranno la possibilità di trascorrere 3 gg in una delle nostre località vicine, ed imparare a sciare o a migliorare la loro tecnica, grazie alla scuola di sci locale ed ai tutor dello Sci Club Vasto, che li seguiranno passo, passo.
Oltre allo sci/snowboard, i ragazzi saranno coinvolti in varie attività didattiche, una di queste sarà la ciaspolata notturna, con una guida esperta che li porterà a conoscenza della flora/fauna locale, del rispetto per l’ambiente, con lezioni anche in hotel, sul comportamento da tenere in alta montagna. Un progetto molto apprezzato, per vari motivi: quello sportivo, quello didattico/conoscitivo della natura, oltre quello di riscoprire l’importanza del socializzare e del rapportarsi con gli altri realmente, lasciando per qualche ora i cell. e i social network spenti.
La data prevista del progetto è a Marzo, prenotazioni entro il 15 febbraio. Sempre il Presidente tiene a precisare che: nonostante le tante domande, preferiamo accettare un numero limitato di ragazzi, per meglio gestire e controllare durante tutto l’arco della giornata gli stessi, per un proficuo risultato e per la sicurezza dei ragazzi stessi.
Per maggiori informazioni contattare la segreteria dello sci club www.sciclubvasto.it info@sciclubvasto.it Affiliato alla FISI dal 2005.