Task force comunale in piena attività per limitare i disagi di un evento climatico straordinario che lo stesso Sindaco Menna ha definito come “un’emergenza prolungata che sta mettendo a dura prova la resistenza di operatori, tecnici e volontari, impegnati ormai senza sosta dalla mattina del 6 gennaio scorso”.
Dalle prime ore successive alla seconda ondata di ieri sera sono state riattivate le attività previste dal piano neve comunale, partendo dalle priorità indicate dai cittadini al numero verde del centro operativo comunale.
Le poche segnalazioni ricevute hanno permesso, nella notte, di procedere alla pulitura di tutte le arterie principali.
Subito dopo, si è proceduto nuovamente agli altri quartieri della Città, dove gli interventi si stanno ultimando in queste ore.
Riaperte, alle prime luci dell’alba, il Viadotto Histonium e la provinciale Istonia.
Sempre in mattinata è ricominciata la pulitura dei marciapiedi, partendo dalla zona Ospedale e, successivamente, nelle strade del centro cittadino.
Il servizio di raccolta differenziata è stato garantito in oltre il 90% delle strade comunali. Laddove i mezzi della “Pulchra Ambiente” non sono riusciti ad accedere, a causa della presenza di ghiaccio, i rifiuti non ritirati saranno raccolti durante il prossimo turno. In particolare, sono rimaste inservite Via Vecchia Monteodorisio, Via Riccione, Via Fonte Ioanna, Via Fonte Fico, alcune vie secondarie in località Sant’Antonio Abate, Via Padre Gaetano Piccirilli, Via San Pietro Linari, alcune strade secondarie insistenti su Via Alborato e Via San Nicola II.
“Messa in sicurezza l’estesa rete viaria vastese – ha chiarito il Sindaco Menna – da questo pomeriggio sono iniziati gli interventi di sgombero neve negli accessi e nei piazzali esterni delle strutture scolastiche cittadine.”
“Dobbiamo considerare che si tratta di un evento meteorologico straordinario, soprattutto per la sua durata, che si è abbattuto violentemente sui paesi dell’alto vastese, dove si registrano intere comunità ancora isolate. Sono vicino ai colleghi che stanno vivendo ore difficili: conclusa l’emergenza in Città assicureremo il nostro aiuto alle loro comunità” ha concluso il primo cittadino.
Ogni comunicazione ufficiale in merito all’evolversi della situazione, anche in riferimento all’eventuale prolungamento della chiusura delle strutture scolastiche cittadine, sarà tempestivamente pubblicata sul sito internet del Comune (www.comune.vasto.ch.it) e sui canali social ufficiali.
Per le emergenze è attivo il numero della Sala Operativa: 0873 301376. Eventuali segnalazioni possono essere inviate anche all’indirizzo e-mail: i.pomponio@comune.vasto.ch.it.
Diramato un nuovo bollettino meteo da parte del Centro Funzionale d’Abruzzo. Da questa sera e per le successive 24/36 ore, nuova allerta meteo.