Sono stati ricevuti ieri pomeriggio dal Sindaco Francesco Menna e dall’assessore Anna Bosco, i ragazzi del Polo Liceale “R.Mattioli” e della Scuola superiore di Perth, la Western Australia “John XXIII”. Sono 24 gli alunni e 4 i docenti ospiti quest’anno dal Polo Liceale Mattioli. La docente capogruppo australiana è la Prof.ssa Carmelina Grassi che, insieme alla Prof.ssa Carla Orsatti, è stata al centro di tutti gli scambi realizzati in questi 14 anni.
Il gruppo rimarrà a Vasto una settimana e, nonostante le avverse condizioni meteorologiche, “tutti i ragazzi –come ha sottolineato la Orsatti- stanno vivendo un’esperienza indimenticabile grazie all’impegno delle famiglie ospitanti e dei docenti responsabili dello scambio”.
Un programma di scambio questo effettuato con le scuole di Perth iniziato nel gennaio del 2003 e da allora, ogni due anni, il Polo Liceale Mattioli accoglie una scolaresca australiana, portando poi un gruppo di alunni vastesi a Perth.
Scambi e progetti europei sono da anni una delle caratteristiche salienti del Polo Liceale “R. Mattioli” la cui mission è di offrire una proposta formativa di “respiro internazionale” adeguata alle sfide del nuovo millennio.