L’ondata di maltempo sembra aver dato una tregua dopo le abbondanti nevicate avvenute nelle ultime ore anche se però l’allerta meteo non è stata ancora del tutto scongiurata. Il Centro Funzionale d’Abruzzo, ha infatti diramato nel tardo pomeriggio di ieri un nuovo bollettino meteo in cui veniva comunicata, dalla serata di ieri e per le successive 24/36 ore, una nuova allerta meteo.
Resta comunque da sottolineare che, salvo eventuali nevicate notturne, le operazioni di raccolta dei rifiuti verrranno regolarmente svolte. I cittadini pertanto possono conferire i rifiuti nelle modalità consuete.
L’Amministrazione Comunale chiarisce inoltre che la stessa, viste le segnalazioni pervenute al numero verde del Centro Operativo in merito all’intenzione di alcuni gestori di asili nido privati di aprire le proprie strutture nella giornata di oggi, martedì 10 gennaio, contravvenendo dunque all’Ordinanza Sindacale n. 18 del 08.01.2017 relativa alla chiusura delle scuola di ogni ordine e grado, ivi inclusi gli asili nidi pubblici che privati, si solleva da ogni responsabilità, soprattutto relative ad eventuali infortuni occorrenti i bambini, i loro genitori ed il personale.
Inoltre nella mattinata di oggi martedi 10 gennaio i sindaci di Vasto, San Salvo, Cupello, Monteodorisio e Casalbordino decideranno in merito alla riapertura o meno delle scuole per la giornata di domani mercoledi 11 gennaio.
Ricordiamo inoltre come i lavori degli uomini della “task force comunale” hanno lavorato, in tutte queste ore di maltempo, in piena attività al fine di limitare i disagi di un evento climatico straordinario che lo stesso Sindaco Menna ha definito come “un’emergenza prolungata che sta mettendo a dura prova la resistenza di operatori, tecnici e volontari, impegnati ormai senza sosta dalla mattina del 6 gennaio scorso”.
Dalle prime ore successive alla seconda ondata di maltempo, sono state riattivate le attività previste dal piano neve comunale, partendo dalle priorità indicate dai cittadini al numero verde del centro operativo comunale.
Le poche segnalazioni ricevute hanno permesso, durante tutta la nottata di ieri, di procedere alla pulitura di tutte le arterie principali, per procedere poi nuovamente agli altri quartieri della Città.
Alle prime luci dell’alba di ieri, 9 gennaio, è stato riaperto il Viadotto Histonium e la provinciale Istonia, chiusi, in via precauzionale, nel tardo pommeriggio di domenica 8 gennaio.
Sempre nella mattinata di lunedi 9 gennaio è ricominciata la pulitura dei marciapiedi, partendo dalla zona Ospedale e, successivamente, nelle strade del centro cittadino.
Il servizio di raccolta differenziata è stato garantito in oltre il 90% delle strade comunali e laddove i mezzi della “Pulchra Ambiente” non sono riusciti ad accedere, a causa della presenza di ghiaccio, i rifiuti non ritirati sono stati raccolti nel successivo turno.
“Messa in sicurezza l’estesa rete viaria vastese – ha chiarito ieri il Sindaco Menna, preocedendo poi – agli interventi di sgombero neve negli accessi e nei piazzali esterni delle strutture scolastiche cittadine”. Interventi questi effettuati.
“Dobbiamo considerare che si tratta di un evento meteorologico straordinario, soprattutto per la sua durata, che si è abbattuto violentemente sui paesi dell’alto vastese, dove si registrano intere comunità ancora isolate. Sono vicino ai colleghi che stanno vivendo ore difficili: conclusa l’emergenza in Città assicureremo il nostro aiuto alle loro comunità” ha concluso il primo cittadino.
Ogni comunicazione ufficiale in merito all’evolversi della situazione, anche in riferimento all’eventuale prolungamento della chiusura delle strutture scolastiche cittadine, sarà tempestivamente pubblicata sul sito internet del Comune (www.comune.vasto.ch.it) e sui canali social ufficiali.
Per le emergenze è attivo il numero della Sala Operativa: 0873 301376. Eventuali segnalazioni possono essere inviate anche all’indirizzo e-mail: i.pomponio@comune.vasto.ch.it.