“A proposito di donne…”, spettacolo teatrale scritto e diretto dal regista Mauro Monni – presentato in anteprima nazionale al Teatro Comunale Rossetti -, non ha tradito le aspettative della vigilia. Inserito nel calendario delle manifestazioni organizzate dal Comune di Vasto e dal Centro Antiviolenza, per il tradizionale appuntamento con la Festa della Donna, ha richiamato il pubblico delle grandi occasioni all’interno della struttura teatrale vastese tenendo desta l’attenzione dei presenti per il gradevole format dello spettacolo.
Sul palco si sono alternate le storie di donne che hanno lasciato il segno. Donne appartenenti a diverse categorie sociali delle quali sono state tratteggiate le vite interiori ed esteriori con monologhi interessanti ben recitati da un gruppo di donne molte delle quali si cimentavano per la prima volta davanti al pubblico. Bisogna ammettere che tutte si sono impegnate al massimo rendendo lo spettacolo interessante.
Lo spettatore è venuto a conoscenza di episodi magari non noti di donne famose e non che il regista Monni è riuscito a recuperare scrutando nella vita privata di ogni personaggio portato in scena. Alcune interpreti hanno mostrato professionalità e padronanza della scena affrontando anche temi “pruriginosi” con grande spirito interpretativo.
Sono state raccontate episodi della vita di Anna Magnani, Alda Merini, Anna Marchesini, Camille Claudel, Clara Schimann, Coco Chanel, Contessa di Castiglione, Dalida, Franca Viol, Frida Kahlo, Greta Garbo, Heanne Hebuterne, Lady Diana, Madri e nonne di Plaza de Mayo, Margherita Hack, Marina Cvetaeva, Marylin Monroe, Mia Martini e Rosa Parks.
Hanno recitato con impegno e profesisonalità Rossana Avolio, Debora Ballatori, Ilaria Bartoli, Annamargareth Ciccotosto, Simona Cieri, Malgari D’Amario, Ivana De Leonardis, Valentina Fiore, Antonia Forte, Simona Galante, Claudia Gattella, Maria Antonietta Labrozzi, Luisa Memmola, Annalisa Mincone, Emanuela Tascone, Pina Teti, Raffaella Zaccagna. Piacevole la partecipazione straordinaria delle ballerine Sandra Timoteo e Sara Quida.
Un format teatrale, quello proposto da Mauro Monni, che si presta ad essere itinerante e che potrà essere rappresentato sia nei teatri che nei luoghi aperti. Non a caso dopo il debutto vastese e la replica questa sera a San Salvo, per i prossimi mesi è stata organizzata un’autentica tournee.
Lunghi e meritati applausi hanno concluso lo spettacolo.
Foto di Costanzo D’Angelo