Dieci vigili con incarico a tempo determinato e sei con la mobilità. Arrivano i rinforzi al comando della polizia municipale il cui organico, ridotto ormai al lumicino, ha raggiunto, con appena 20 addetti in servizio, i minimi storici. E’ in programma nelle prossime settimane – si spera prima dell’arrivo del Giro d’Italia che farà tappa in città il 14 maggio – l’arrivo di dieci agenti che verranno assunti a tempo determinato per cinque mesi.
Sono i cosiddetti “stagionali” i cui incarichi erano scaduti i primi di novembre. A loro si aggiungeranno i sei addetti della mobilità, la cui procedura , secondo le minoranze consiliari, è stata costellata da ritardi e lungaggini che si sarebbero potuti evitare.
“Ne assumeremo in tutto sedici”, fa sapere l’assessore alla sicurezza, Gabriele Barisano, “i primi dieci nei prossimi giorni, anche se al momento non so indicare una data certa. Gli altri sei non appena saranno concluse le procedure per la mobilità attualmente in corso. E’ volontà dell’amministrazione comunale rafforzare l’organico della polizia municipale, un presidio fondamentale per la sicurezza dei cittadini”.
Nei giorni scorsi sono stati pubblicati, all’albo pretorio on line, i nomi dei 17 candidati ammessi alla selezione di sei agenti di polizia municipale mediante la mobilità volontaria che prevede la riserva del 40% sui posti da ricoprire in favore di coloro che hanno già lavorato in Comune con un contratto di lavoro a tempo determinato e che alla data del bando abbiano maturato almeno 36 mesi di servizio, anche se non continuativo. Significa che dei sei posti messi a concorso, due sono riservati ai vigili stagionali in possesso dei requisiti previsti nell’avviso.
Anna Bontempo (Il Centro)