Banner Top
Banner Top

Delegazione di Bagnacavallo visita Pollutri

Riceviamo e pubblichiamo. Visita al Comune di Pollutri di una Delegazione rappresentativa della Città di Bagnacavallo Sabato 6 e domenica 7 Maggio 2017 a Pollutri, in coincidenza con le festività Patronali in onore di San Nicola, si è tenuto il secondo appuntamento previsto dal programma di scambio di conoscenze tra i Comuni di Pollutri(CH) e Bagnacavallo(RA), che porterà nel prossimo futuro verso un vero e proprio Patto di Amicizia.

Infatti, dopo la visita alla Cittadina del ravennate da parte di una delegazione pollutrese avvenuta il 4 e 5 Giugno 2016, è spettato ad una delegazione di bagnacavallesi, guidata dal Sindaco dott.ssa Eleonora Proni, fare visita al nostro Comune. Nella giornata di sabato, la rappresentanza è stata accolta presso la Riserva Naturale Regionale “Bosco di don Venanzio”, dal Sindaco dott. Antonio Di Pietro, dall’Amministrazione comunale, dalla professoressa Virginia Vitali quale promotrice del progetto e dal delegato a seguire l’iter burocratico nonché ex segretario comunale dott. Carmine Graziani.

L’area protetta è considerata “fiore all’occhiello” del territorio, vista la sua importanza dovuta principalmente alle caratteristiche tipiche del bosco planiziale, ad oggi molto rare in tutta la costa adriatica. Essa è gestita dalla cooperativa Sagrus che per l’occasione si è occupata di illustrarla e farla conoscere agli ospiti.

Successivamente si è proseguito facendo visita alla Cooperativa Agricola San Nicola quale realtà produttiva più importante del paese, ricevuti dal Presidente, dott. Dino D’Ercole il quale ha mostrato e fatto degustare gli ottimi vini, prodotti pluripremiati in diverse occasioni. Arrivati quindi in Centro per una visita guidata, a cura della Presidente dell’Associazione Culturale “Il Canestro di Frutta”, la signora Evelina D’Agostino, hanno potuto ammirare le bellezze architettoniche, i palazzi storici, la Chiesa Ss. Salvatore e la Casa di San Nicola.

L’incontro riservato alle Associazioni ed Enti-cooperative di entrambi i Comuni è avvenuto a margine del pomeriggio nei locali della ex chiesa Madonna del Piano, scambiandosi saluti, esperienze e doni. A conclusione della giornata, il Circolo Anziani “I Sempre Giovani” ha accolto tutti i partecipanti presso la loro sede per un momento conviviale offrendo dolci tipici locali “fatti in casa” e spumante offerto dalla Cooperativa San Nicola.

Nella mattinata di domenica si è tenuto invece l’incontro ufficiale istituzionale tra le due Amministrazioni civiche, presso la sala consiliare del Municipio, nel corso del quale i Sindaci dei due Comuni hanno ribadito la volontà di continuare lungo il percorso intrapreso per giungere alla sottoscrizione ufficiale del Patto.

Questo cammino, principalmente voluto e incoraggiato dalla professoressa Virginia Vitali, ebbe inizio nel 2013 con il conferimento della cittadinanza onoraria alla memoria del suo compianto professore Giancarlo Galassi di Bagnacavallo. Poi l’iter è proseguito con le periodiche visite della professoressa Vitali che con la sua presenza discreta ha gestito l’iniziativa fino al risultato attuale. Quindi, acquisite ora le reciproche conoscenze, si potrà procedere agli ultimi passaggi amministrativi per dare poi inizio a veri e propri scambi collaborativi in termini culturali, economici, sociali, turistici, ecc. .

Colgo l’occasione per ringraziare la professoressa Virginia e l’Amministrazione comunale per averci reso partecipi della delegazione in rappresentanza del nostro paese ed esprimo a nome dell’Associazione che rappresento autentico apprezzamento per questa iniziativa, unica nel suo genere per Pollutri, augurando che il perfezionamento del Patto di Amicizia porti alla realizzazione di fruttuose iniziative condivise e ad una proficua collaborazione tra le due Comunità.

Giuseppe D’Attilio
Presidente Pro Loco Pollutri

  • DSC_9464
  • DSC_9247
  • DSC_9253
  • DSC_9258
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.