Nella giornata del 23 maggio, dedicata alla legalità in cui si celebra la tutela dei diritti e della educazione alla cittadinanza attiva e solidale, si è tenuto il Convegno sull’adozione “Bambini adottati a scuola: parliamone”, presso la Pinacoteca del Palazzo d’Avalos. All’iniziativa organizzata dalla Dirigente Prof.ssa Maria Pia Di Carlo dell’I.C. “G.Rossetti” di Vasto, per affrontare il tema delicato dell’inclusione con una particolare attenzione alle specificità dell’adozione.
Hanno relazionato le seguenti figure specialistiche: l’avvocatessa Pina Fabretti presidente dell’associazione Cammino, lo psicologo psicoterapeuta Dott. Luigi Gileno, la docente di Dott.ssa sostegno Teresa Gileno, l’Avvocatessa Alida Paladino in qualità di genitore di bambini adottati e l’Assessore all’Istruzione Dott.ssa Anna Bosco in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale.
Tutti hanno dato un valido contributo alla cittadinanza mettendo a disposizione le proprie professionalità per informare e sensibilizzare il territorio alle tematiche dell’adozione. Il Convegno è risultato interessante e molto gradito.