I Comuni di San Salvo, Tufillo, Dogliola, Fresagrandinaria, Lentella e Cupello, attraverso il supporto e l’organizzazione dell’Associazione Trigno-Sinello, hanno ottenuto un contributo pari a trecento mila euro (300.000,00) grazie ad un progetto presentato e finanziato dalla Regione Abruzzo volto a sostenere interventi finalizzati ad incrementare la conservazione degli habitat tutelati e la valorizzazione delle aree SIC. Nello specifico il finanziamento è relativo all’avviso pubblico del Bando POR FESR 2014-2020, ASSE VI – Tutela e valorizzazione delle risorse naturali e culturali. San Salvo è Comune capofila di un progetto dove si intende sviluppare sinergie e integrazioni con la complessiva offerta naturalistica e culturale delle aree di interesse comunitario di Tufillo, Dogliola, Fresagrandinaria, Lentella e Cupello.
Il progetto. I SIC sono tra loro contigui e interconnessi, grazie ai corridoi ecologici fluviali che collegano la costa con l’entroterra delle valli del Trigno e del Treste. L’iniziativa è quindi finalizzata alla creazione di un sistema organico di comunicazione e divulgazione delle conoscenze scientifiche che riguardano i due SIC nei territori comunali interessati. Questo Progetto vuole sostenere interventi che sviluppano queste specifiche aree, secondo una logica integrata, favorendo, per quanto attiene agli aspetti di fruizione, azioni integrate e coordinate tra più siti ancora troppo poco conosciuti. La fruizione deve essere assicurata secondo modalità sostenibili e compatibili con le esigenze di tutela.
“A ridosso dei fiumi Trigno e Sinello – afferma il Sindaco Tiziana Magnacca, presidente dell’associazione Trigno Sinello – abbiamo dei Siti d’Interesse Comunitario che vanno salvaguardati poiché costituiscono un patrimonio ambientale costitutivo del nostro territorio. Da subito l’Associazione si è attivata affinché le arre Sic di San Salvo, Tufillo, Dogliola, Fresagrandinaria, Lentella e Cupello potessero ottenere delle importanti risorse da destinare nelle proprie arre Sic attraverso un unico progetto capace di unire e mettere insieme le bellezze e le potenzialità di queste specifiche aree”.