Tiziana Magnacca ha un motivo in più per festeggiare. Felice, cugino della riconfermata sindaca, è diventato primo cittadino di Castiglione Messer Marino con il 52% dei voti, avendo la meglio sull’uscente Emilio Di Lizia, uscito sconfitto dalla competizione elettorale per uno scarto di 54 voti. Insomma, doppia festa in casa Magnacca.
Ma la vittoria non è fatta solo di sorrisi, abbracci e strette di mano. Finita la festa per il neo sindaco iniziano i primi problemi amministrativi, mentre per la cugina riconfermata alla guida di San Salvo per un altro quinquennio, c’è l’incombenza, dopo il nodo della formazione della giunta, di portare avanti la stagione estiva.
“Si tratta di continuare un lavoro già iniziato”, commenta la sindaca, “il ballottaggio, con la stagione estiva alle porte, sarebbe stato solo sperpero di tempo e di denaro, oltre a rappresentare un’occasione per accordi o inciuci. Sarebbe stata un’offesa alla intelligenza dei nostri concittadini che hanno premiato la capacità, da parte della mia amministrazione, di trovare soluzione ai problemi”.
Tra i primi impegni da affrontare c’è ora quello relativo alla formazione della nuova giunta. Si prevedono diverse riconferme anche alla luce del risultato elettorale che ha premiato gli assessori uscenti.
Anna Bontempo (Il Centro)