Le gustose crepes alla nutella o il mitico brodetto alla vastese? Si contendono la palma del prodotto topico le due specialità gastronomiche finite al centro di una querelle scatenata da un manifesto che annuncia la finale regionale abruzzese a Casalbordino con la presenza di 60 prodotti topici in rappresentanza di 54 comuni di Abruzzo, Molise, Marche, Campania, Calabria e Veneto.
L’evento, organizzato dall’associazione Ricercazione di Orazio Di Stefano, si terrà il 22 luglio nel piccolo centro costiero, vista la indisponibilità del comune di Vasto ad accogliere anche quest’anno una iniziativa che richiama migliaia di persone nel centro storico. Per quella occasione gli organizzatori hanno individuato quale prodotto topico identitario della città le crepes alla nutella, scatenando le ire dell’amministrazione comunale.
“Mi sorprende, considerato l’alto profilo culturale della manifestazione, come l’organizzazione abbia potuto attribuire alla crepes alla nutella il carattere di prodotto topico della città del Vasto soprattutto a pochi giorni di distanza dalla ribalta nazionale del brodetto di pesce alla vastese”, afferma l’assessore al turismo, Carlo Della Penna, “e mi domando anche il motivo per il quale un unico esercente vastese abbia, a quanto ci risulta, partecipato al processo di designazione. Voglio rassicurare, se ce ne fosse bisogno, che la crepes alla nutella non potrà mai assurgere a prodotto identitario di Vasto, che si contraddistinguerà sempre per il buon mangiare e l’elevata qualità dei prodotti enogastronomici quali il vino, l’olio, il pomodoro, il pesce e tanto altro”.
Della Penna ricorda che a breve Vasto sarà eletta “città del brodetto di pesce” nell’importante circuito di Res Tipica.
Per il componente della giunta Menna è anche l’occasione per fare lo stato dell’arte rispetto all’investimento che l’amministrazione riserva costantemente al settore turistico cittadino e alla sua promozione, ricordando, tra l’altro, il coinvolgimento del gruppo Sarni in una innovativa opera di promozione che ha condotto la città alla ribalta nazionale.
Anna Bontempo (Il Centro)