Banner Top
Banner Top

Vasto, San Salvo e le emozionanti Frecce Tricolori

Un lunghissimo tricolore ha squarciato le nuvole che per quasi tutta la giornata hanno oscurato il cielo. E’ iniziata così l’esibizione delle Frecce Tricolori tornate a Vasto per la terza volta in quattro anni per attrarre con la loro presenza turisti e vacanzieri. Peccato che le condizioni meteo, non proprio ottimali, non hanno assicurato la massiccia presenza registrata nelle passate edizioni, quando in migliaia si sono riversati lungo il litorale per assistere alle acrobazie della pattuglia più famosa d’Italia.

Lo spettacolo, emozionante come al solito, è iniziato puntuale alle 18, quando le sagome degli Aermacchi Mb 339  hanno fatto la loro comparsa all’orizzonte. In quel momento il vociare delle persone radunate lungo la riviera, ha lasciato il posto ad un silenzio intercalato dai commenti entusiastici degli spettatori. Tutti naso all’insù e con i telefonini in mano pronti a catturare le acrobazie della pattuglia acrobatica che per 20 minuti ha regalato uno spettacolo mozzafiato, a tratti emozionante. Il programma è stato un susseguirsi di figure acrobatiche e di ardite evoluzioni con i dieci aerei che hanno volato nove in formazione e uno in solista, dando prova della abilità dei piloti dell’Aeronautica militare italiana guidati a terra dal comandante Mirco Caffelli.

Spettacolare la “Scintilla tricolore” figura introdotta dalla Pan nella seconda metà del 2015 : un volo frontale verso la costa che si è trasformato in un tripudio tricolore nel cielo. Alle 18.20 in punto gli aerei hanno salutato il pubblico di Vasto e San Salvo per fare ritorno all’aeroporto di Pescara, pronti a riprendere il volo per rientrare alla base di Rivolto.

Imponente lo spiegamento delle forze dell’ordine: polizia, carabinieri, guardia di finanza e polizia municipale – coadiuvati dai gruppi della  protezione civile e dai volontari della Croce Rossa – hanno consentito che l’evento si svolgesse in tutta sicurezza e senza grossi problemi alla viabilità.  

L’esibizione delle Frecce Tricolori – organizzato dalla Dmc Costiera dei Trabocchi con la collaborazione dei comuni di Vasto e San Salvo – è stata preceduta da alcune iniziative che hanno fatto da corredo alla manifestazione, come il raduno degli ultraleggeri che si è svolto il 25 giugno presso l’aviosuperficie “Gabriele D’Annunzio” dell’Incoronata, l’inaugurazione della  mostra “storia della pattuglia acrobatica” a Palazzo D’Avalos il 30 giugno e il   convegno dal tema “Il mondo del volo dei droni” in collaborazione con l’Aeroclub di Ancona  presso la sala della Porta della Terra a San Salvo.

 Il programma ha subito, però, qualche piccola variazione. Per motivi tecnico-organizzativi è stata annullata la prevista dimostrazione di volo presso lo stadio Davide Bucci di San Salvo, che tuttavia sarà riproposta nel periodo autunnale, magari in collaborazione con le scuole cittadine.    

Anna Bontempo  (Il Centro)

  • FB_IMG_1499022755848
  • IMG-20170702-WA0057
  • IMG-20170702-WA0058
  • IMG-20170702-WA0059
  • IMG-20170702-WA0060
  • IMG-20170702-WA0061
  • IMG-20170702-WA0062
  • IMG-20170702-WA0063

 

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.