“L’amministrazione comunale, nel primo anno del suo mandato, ha mostrato scarsa sensibilità nei riguardi dei disabili dedicando loro poche attenzioni arrivando persino a penalizzarli, per questioni che abbiamo sollevato nei precedenti consigli comunali, come il discutibile requisito della patente B richiesta per accedere al concorso pubblico per “addetto alla registrazione dati”.
Tornano all’attacco i tre Consiglieri di Minoranza Suriani, Prospero e D’Elisa chiedendo, all’amministrazione comunale, maggiore attenzione per le esigenze dei disabili e, in generale, delle persone con difficoltà motorie.
Per i tre Consiglieri “è un fatto molto grave che la nostra costa non sia dotata di un’area demaniale che consenta, alle persone che presentino della disabilità o comunque delle difficoltà motorie, di potersi muovere agevolmente sulla spiaggia, godere delle bellezze e dei benefici del mare e fare il bagno. È compito dell’esecutivo cittadino” secondo gli interpellanti “rendere le spiagge e, in generale i servizi e gli spazi della nostra Città, alla portata di tutti, cercando il più possibile di mettere in pratica quello che si definisce il diritto a l’uguaglianza. Alcuni Comuni, anche nelle nostre vicinanze, si sono attivati in tal senso creando, sulle loro coste, delle aree demaniali sulle quali sono stati allestiti appositi servizi e strutture utili per la fruibilità della spiaggia anche da parte di persone con difficoltà di movimento e disabilità. Nel Comune di Fossacesia, per esempio” continuano i Consiglieri “con un finanziamento regionale e alcuni contributi economici di privati conseguiti con avvisi di sponsorizzazione, è stata creata un’area demaniale dotata di una lunga passerella che conduce sin dentro il mare, dove la persona disabile, con l’ausilio delle sedie Job, messe gratuitamente a disposizione dell’utenza, può fare agevolmente il bagno. Inoltre, la stessa area, presenta uno spazio ombreggiato, appositamente creato per il ristoro e la permanenza, una zona gazebo per l’accoglienza e l’opportunità di socializzare con altre persone e, in alcune fasce orarie, un servizio di assistenza bagnanti“.
Secondo Suriani, Prospero e D’Elisa “anche la nostra Città deve dare attuazione al concetto di “inclusione sociale” dando a tutti uguali diritti compreso quello di potere andare al mare e fare il bagno“.
Ciò posto i tre Consiglieri interpellano, il Sindaco di Vasto, per conoscere e sapere:
- “Se è intende attivarsi per la creazione di un’area demaniale che permetta alle persone che presentano delle disabilità o comunque difficoltà motorie di potersi muovere agevolmente sulla spiaggia, godere delle bellezze e dei benefici del mare e fare il bagno.
- Se è stato predisposto un progetto in tale direzione e se sono stati richiesti dei finanziamenti per la sua realizzazione”.
Francesco Prospero (Consigliere Comunale della Lista Progetto Per Vasto)
Vincenzo Suriani (FDI)
Alessandro D’Elisa (Gruppo Misto)