Si è concluso l’iter procedurale che porterà entro una decina di giorni circa, all’inizio dei lavori per la posa in opera della fibra ottica a Montenero di Bisaccia. L’intervento di ammodernamento delle infrastrutture tecnologiche per le telecomunicazioni si tradurrà, entro l’inizio dell’autunno, nella possibilità di “viaggiare” sulla rete Internet fino a 200 megabit di velocità in download.
“Il nostro territorio sta per compiere un importante passo in avanti nella cosiddetta Era dell’Accesso – ha dichiarato il sindaco Nicola Travaglini – che consentirà ad Enti, aziende e privati cittadini di superare quel gap tecnologico che fino ad oggi frenava letteralmente il trasferimento di documenti e informazioni via Web. Abbiamo avuto rassicurazioni da Telecom S.p.A. circa la velocità di realizzazione dei lavori, quindi confidiamo che in tempi relativamente rapidi i monteneresi che lo vorranno, potranno accedere alla rete Internet a velocità di connessione molto più alte rispetto a quelle attuali. Abbiamo seguito fin dal primo momento l’iter che ha portato al risultato odierno, collaborando attivamente nei sopralluoghi e nella definizione di tutte le pratiche necessarie all’avvio dei lavori; esprimo quindi a nome di tutta l’Amministrazione comunale la nostra soddisfazione per il risultato raggiunto”.
Dal punto di vista tecnico, la realizzazione delle nuove infrastrutture in fibra ottica consisterà nella posa in opera di pozzetti, tubi e cavi, con tecniche moderne e capaci di ridurre al minimo l’entità degli scavi, permettendo in molti casi di realizzare anche perforazioni sotterranee, al fine di minimizzare i disagi alla circolazione stradale.