Musica, spettacoli e degustazioni nel centro storico di Vasto, il Festival itinerante della birra artigianale nella vicina San Salvo giunta alla seconda edizione e la Festa di San Benedetto a Casalbordino. Sono i principali appuntamenti che il fine settimana riserva nelle tre principali località del Vastese per rendere più gradevole il soggiorno ai turisti ospiti dei centri costieri.
Oggi e domani è in programma a Vasto, nel centro storico, “Gusto Vasto”, il festival delle tradizioni abruzzesi organizzato dal Consorzio Vasto in Centro in collaborazione con l’amministrazione comunale. Un percorso enogastronomico dove si potrà degustare il vino delle migliori cantine abruzzesi , ascoltare musica ed assistere a spettacoli con attrazioni.
“Tutti i locali aderenti, i cui nomi ed i menù offerti sono reperibili nel programma della manifestazione, offriranno piatti tipici e aperitivi cenati con tutte le specialità del territorio”, spiega Marco Corvino, presidente del Consorzio commerciale, “la sinergia con i pubblici esercenti, ed in particolare con il loro referente Lorenzo Fioravante , ha permesso di organizzare un evento unico che ci auguriamo possa avere un grande successo soprattutto a beneficio dei tanti turisti che potranno assaporare il gusto abruzzese in due serate di allegria”.
Evento esclusivo al Baja Village di Punta Penna che stasera propone un party con un ospite d’eccezione, Manuele Vallicella, il tronista di Uomini e Donne.
A San Salvo c’è invece attesa per la seconda edizione di “In Fermento”, Festival itinerante della birra artigianale che l’anno scorso ha registrato un grosso successo. L’evento, organizzato dall’associazione di commercianti “Io C’Entro”, avrà inizio alle 19 nel centro storico cittadino.
Alle 21 concerto “Musica in crescendo” nell’anfiteatro della villa comunale. Domani, dalle 8 alle 22, nel lungomare Cristoforo Colombo, le bancarelle saranno le protagoniste della rassegna nazionale ambulanti, organizzato dall’Apam. Stessa location per il Festival dell’artigianato creativo (dalle 10 alle 23).
Nella vicina Casalbordino – dove il 1° luglio si è svolta la prima Festa dell’Unione dei Miracoli che ha registrato una grossa partecipazione – il programma del fine settimana è concentrato nella giornata di domenica 9 luglio, presso il Santuario di Madonna dei Miracoli, con la festa di San Benedetto. Sono previsti messa (alle 18), processione (alle 19) e Musical “La sacrestia di Don Giuseppe” (alle 21).
Anna Bontempo (Il Centro)