Fa la spola tra il centro urbano e la riserva naturale di Punta Aderci, offrendo un servizio a bagnanti e turisti e limitando l’accesso alle auto. E’ tornato con queste finalità il bus navetta istituito l’anno scorso in via sperimentale dall’amministrazione comunale, in sinergia con la società Tessitore e riproposto di nuovo per i mesi di luglio ed agosto. Nella sola giornata di domenica il pulmino ha totalizzato 300 passeggeri.
“L’obiettivo è quello di consentire una migliore mobilità all’interno della riserva a tutti gli utenti, ed in particolare agli anziani e ai bambini”, spiega l’assessore alle politiche ambientali e del territorio, Paola Cianci, “ma anche quello di fungere da deterrente e sistema di controllo all’accesso non consentito di automobili. Incentivare l’utilizzo del mezzo pubblico in luogo di quello privato deve diventare una priorità della Vasto città sostenibile che vogliamo vivere”, annota il vice sindaco.
Il servizio navetta assicura, tramite la linea urbana 3, corse circolari e continuative dalle 9 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.30. Il costo del biglietto è di un euro e 10 centesimi.
“La Linea Urbana 3 che collega la città con la zona di Punta Penna”, spiega il rappresentante della Sat, Paolo Tessitore, “in questa stagione estiva nel periodo dal 1° luglio a tutto il 31 agosto , verrà esercitata anche nella giornate domenicali ed il giorno di ferragosto con dieci corse circolari nella fascia oraria dalle ore 9.00 alle ore 21.00”.
Anna Bontempo (Il Centro)