Il prof. Costanzo Marinucci, nonostante il passare degli anni, continua a rendersi protagonista di imprese particolarmente significative in mare. Domani, 11 luglio, per ricordare il salvataggio di ben 5 persone da lui compiuto nel tratto di mare prospiciente la spiaggia di Punta Penna di Vasto, il professore coraggio tornerà a buttarsi in acqua per compiere a nuoto la traversata dal noto promontorio di Vasto fino all’imboccatura del porto di Punta Penna. Quel gesto compiuto l’11 luglio del 1988 valse al valoroso professore vastese l’assegnazione della Medaglia d’Oro al Valor Civile da parte dell’allora presidente della Repubblica Francesco Cossiga.
Come di consueto, ed in previsione di questa nuova impresa, il prof. Marinucci, in questi ultimi giorni in particolare, ha intensificato i suoi allenamenti. Parlando con i giornalisti h ricordato la commozione che ha provato qualche settimana fa per la morte di un giovane bagnante a San Salvo Marina. In quella circostanza il giovane aveva speso tutte le sue energie per salvare due amiche che stavano rischiando di annegare.
“Il mio pensiero – ci ha detto Marinucci – è tornato a quell’11 luglio di tanti anni fa. Durante quell’immane sforzo il cuore dava la sensazione di uscire fuori dalla mia cassa toracica. Ma alla fine ero felice. Una volta di più avevo capito il valore di una vita. Anche per questo, per ricordare quel giorno, nuoterò l’11 luglio tra Punta Aderci e Punta Penna”.
L’appuntamento è per domani mattina, alle ore 9,00, al promontorio di Punta Aderci da dove il professor Marinucci darà avvio alla sua ennesima nuotata in Adriatico. Sarà anche una sorta di allenamento in previsione del tradizionale appuntamento del 6 agosto, giorno in cui Marinucci compirà ben 78 anni, allorquando per l’ennesima volta, tenterà la traversata a nuoto da Punta Penna al pontile di Vasto Marina.