Il rinvio a giudizio dell’ex sindaco Lapenna e dell’intera sua giunta colpisce duramente non solo l’attuale giunta del sindaco Menna, negli assessori Marchesani e Marcello, ma anche l’intero Consiglio Comunale che vede tra i rinviati ben 4 consiglieri dell’attuale maggioranza: Sputore, Marra, Tiberio e lo stesso Lapenna.
I fatti contestati riguardano l’improvvido affidamento della raccolta dei rifiuti all’Associazione Baschi Azzurri, i cui volontari erano privi dell’esperienza necessaria prevista dalla legge per questo tipo di operazioni.
Questa vicenda conferma le nostre forti perplessità sui metodi, a dir poco disinvolti, con i quali il Comune gestisce i rapporti con la Pulchra e con certe associazioni.
Non a caso il rinvio a giudizio coinvolge anche Paola Vitelli, amministratore delegato della Pulchra ed Eustachio Forgione, responsabile dell’Associazione Baschi Azzurri.
Compiti che dovevano essere svolti dalla Pulchra, tra l’altro pagata profumatamente dal Comune, sono stati affidati a dei volontari. Al di là dell’aspetto ambientale, emerge quindi anche un problema di natura economica che rafforza la nostra convinzione di non rinnovare il contratto con la Pulchra e di indire una gara per l’affidamento dei servizi di raccolta dei rifiuti.
Chiediamo con forza al sindaco Menna di intraprendere le azioni necessarie per ridare alla sua Giunta un minimo di credibilità ed, al contempo, confidiamo nella sensibilità dei consiglieri rinviati a giudizio che, soltanto dimettendosi, potranno restituire al Consiglio Comunale la dignità che merita come istituzione rappresentativa dei cittadini di Vasto.