Il Cicloturismo è una delle attività all’aria aperta più adatte per scoprire i mille volti dell’Abruzzo, esempio unico di ambienti eterogenei, paesaggi che emozionano e stupiscono il visitatore.
iBike Abruzzo è un bike sharing di terza generazione che prevede il noleggio di bici elettriche tramite un’App che permette agli utenti di registrarsi, gestire i pagamenti del servizio, scoprire itinerari e postazioni di ricarica presenti nel Territorio.
iBike Abruzzo nasce come un primo passo verso la mobilità sostenibile del territorio Vastese e della Costa Dei Trabocchi, un’attività green che permette di fruire di un servizio di “bici in condivisione” alla portata di tutti per avvicinarsi all’esperienza di ecoturismo e vacanza attiva, di turismo enogastronomico e culturale, sport e salute.
L’iniziativa sviluppata dalla Lecce Wave di Vasto e dal Consorzio Vivere Vasto Marina, con il contributo della Regione Abruzzo e del Comune di Vasto, è un servizio turistico di biciclette elettriche attivo nei week-end e tutti i giorni nel periodo estivo (luglio-agosto).
Utilizzando iBike Abruzzo l’utente potrà divertirsi, pedalare a contatto con la natura lungo la Costa Dei Trabocchi , fare sport esplorando i percorsi suggestivi che il nostro territorio offre.
Grazie alla collaborazione con Vasto Bike & Tours si può chiedere (servizio opzionale) di essere accompagnati da guide MTB ufficiali per percorrere itinerari suggestivi in totale sicurezza e con l’ausilio di guide turistiche, viaggiare alla ricerca dei sapori e delle tradizioni autentiche abruzzesi, visitare produttori locali e approfittare di degustazioni e show food scoprendo le culture della nostra terra.
Per scoprire come funziona iBike Abruzzo, bike sharing di ultima generazione, basta scaricare sul proprio smartphone l’app gratuita MyCicero, registrandosi e caricando un borsellino, l’applicazione mostrerà all’utente i vari bike point presenti nella città e lungo il litorale, dai quali è possibile prelevare la bici pagando solo i minuti effettivi del noleggio.
Grazie alla tecnologia avanzata del sistema è possibile sganciare/riagganciare le bici dalle postazioni di ricarica ed avere il monitoraggio continuo del tracciato, dato dal localizzatore GPS sulla bici, tutto questo tramite il proprio smartphone.
I bike point disponibili ad oggi si trovano sulla terrazza del Parcheggio Multipiano U. Foscolo (in Centro a Vasto), e ben quattro a Vasto Marina: in Piazza Fiume (ex stazione FS), Corso Zara, Piazza Rodi (Chiesa Stella Maris) e sul Lungomare Duca degli Abruzzi sulla pista ciclabile.
INFO: www.ibikeabruzzo.com – 392.23.95.390 – ibikeabruzzo@gmail.com – www.facebook.com/iBikeAbruzzo/