C’è uno spicchio del giovane Abruzzo che lavora e produce nel nuovo vertice nazionale del Gruppo Cna Giovani imprenditori, che ieri a Roma ha eletto la nuova presidenza nazionale, alla presenza del presidente nazionale della Cna, Daniele Vaccarino.
E’ Luca Lecce, trentottenne, di Vasto, presidente regionale dei Giovani di Cna e titolare della “Lecce Wave”, azienda specializzata in riqualificazione energetica degli edifici ed energie rinnovabili. Nel 2017 ha lanciato “I Bike Abruzzo” della Costa dei Trabocchi, un sistema che prevede la condivisione della bicicletta come strumento di mobilità sostenibile, attraverso un sistema tecnologicamente avanzato di gestione e prenotazione, ovvero un’applicazione utilizzabile con il telefonino. Sistema presentato dalla Regione Abruzzo all’Expo di Milano del 2015 come uno dei dieci progetti più innovativi, grazie alla collaborazione con l’università. Nella Cna è stato tra i promotori della nascita del raggruppamento dei Giovani Imprenditori, componente del Comitato fidi territoriale di Fidimpresa Abruzzo e dell’Unione Costruzioni. Laureato in Economia aziendale a Bologna, dopo gli studi Lecce è sbarcato a Dublino, occupandosi di contabilità nella multinazionale americana delle spedizioni United Parcel Service; nel 2006 si è trasferito in Spagna, a Barcellona, dove ha lavorato nel colosso statunitense dell’informatica Hewlett Packard come specialista in operazioni commerciali internazionali.
Lecce affiancherà il neo eletto presidente nazionale, Marco Vicentini, all’interno di un organismo che comprende altri otto rappresentanti scelti in altrettante regioni italiane, tutti espressione delle nuove leve della micro impresa italiana.