Pubblicato l’avviso pubblico per l’affidamento della gara del secondo lotto per il completamento della pista ciclabile che collegherà l’attuale pista “monca” da San Salvo a San Salvo Marina.
Una bella notizia.
Peccato che nel comunicato diramato dagli uffici comunali si legge “A quanti hanno speso solo inutili fiumi di parole voglio annunciare che….”.
Ricordiamo alla Sindaca Tiziana Magnacca che quanto da noi affermato in campagna elettorale in merito alla pista ciclabile era riferito alla “modalità di progettazione e realizzazione dell’ATTUALE pista ciclabile” e ad alcune mancanze, una fra tutte la messa in sicurezza vista l’assenza, ancora oggi, di paratie di protezione (due pali catarifrangenti non sono affatto sinonimo di sicurezza!).
Parlammo dell’ “area di realizzazione della pista ciclabile” (si è “scelto” il lato opposto a quanto inizialmente previsto e che ha comportato, come già precedentemente detto, l’intersezione con ben 7 accessi alle aree rurali che in termini spicci significa: basso livello di sicurezza per i ciclisti e per gli automezzi nonché il deterioramento del manto visto il passaggio di auto, trattori e quant’altro).
Parlammo poi del “ponte lamellare realizzato, il cui transito contemporaneo di due biciclette ed in aggravante di due biciclette con i porta bambini dietro è nettamente in dubbio”.
Parlammo poi del “difficile o quantomeno più dispendioso” modo di “realizzazione del collegamento della pista al centro cittadino e all’attuale percorso lungo il tratturo”. Quest’ultimo “dovrà comportare il superamento della Strada Statale 16”.
Alla luce della premessa fatta a monte del comunicato dalla Sindaca Magnacca di quella che dovrebbe invece essere UNA SEMPLICE COMUNICAZIONE alla Città, concludiamo sottolineando come noi non abbiamo mai messo in dubbio la realizzazione del collegamento dell’attuale pista “monca” con il centro cittadino prima e con l’attuale percorso lungo il tratturo poi.
Riteniamo, DA SEMPRE, che la pista ciclabile è una bella ed importante opera per la Città che condividevamo e condividiamo anche ora come idea “da portare a compimento”.
Alla luce di quanto letto nel comunicato diramato, come gruppo consiliare seguiremo attentamente e passo dopo passo fino al taglio del nastro, modalità, tempi e costi di realizzazione di quanto annunciato stamane dalla Sindaca Magnacca e dall’Assessore ai lavori Pubblici Maria Travaglini.
490 mila euro la base d’asta (493.932,69 euro) e fine dei lavori in 150 giorni. Numeri che terremmo bene a mente.
Gruppo Consiliare Pd