Il Lions Club di San Salvo provvederà al restyling del monumento adiacente alla rotonda di Via Montegrappa, realizzata da Nicola Farina, dedicato alla memoria del capitano Luigi Ciavatta ucciso da un pericoloso brigante di un paese vicino. Con il passare del tempo la scultura in pietra, a causa della corrosione atmosferica, stava andando in rovina.
I lions salvanesi hanno deciso di effettuare un intervento urgente di recupero conservativo e restauro. Pesa circa 10 tonnellate, alto 4,50 m. Luigi Ciavatta cadde vittima dei briganti. Il brigantaggio ebbe un grosso impatto sul territorio salvanese. Il capitano stava percorrendo a cavallo di una giumenta, il sentiero “Cellarotta” (oggi via Caravaggio) all’improvviso il brigante Michelangelo Pomponio lo spinse con il braccio, facendolo ruzzolare a terra. Fu una lotta accanita. Ciavatta dotato di una maggiore forza , stava per vincere, da un anfratto sbucò l’altro fratello Giuseppe che gli sparò due colpi a bruciapelo.
All’inaugurazione del monumento di Luigi Ciavatta parteciparono le massime autorità civili, militari, religiose e politiche.
Associazione Culturale “ Il Cenacolo di San Salvo”