Oggi in Consiglio comunale la maggioranza di sinistra, con 14 voti contrari, a fronte di 8 voti favorevoli della opposizione e due astenuti (Del Piano e Napolitano) ha bocciato la mozione per l’intitolazione della pista ciclabile a Marco Pantani. Una ritorsione in seguito alla costituzione di parte civile votata lunedì scorso.
Il consigliere Lapenna ha specificato, nel suo intervento, che la politica è un “bilancino” e che quindi la maggioranza ha il potere, da oggi in poi, di bocciare qualsiasi proposta di una opposizione che, a nostro avviso, è ritenuta troppo dura e troppo compatta da parte dell’ex sindaco di Vasto:
“Caro Giangiacomo, la politica è anche un problema di bilancino. Se fate i duri, vi bocciamo tutto. Noi facciamo la maggioranza e voi l’opposizione”.
Nel rimarcare che il ricordo di un grande campione come Marco Pantani non può essere oggetto di scontro politico e di piccole ripicche da parte di una maggioranza divisa e inconcludente, ribadiamo la nostra convinzione che è compito e ruolo della minoranza quello di fare proposte concrete nell’interesse di tutti i cittadini vastesi.
Stigmatizziamo questo comportamento inqualificabile. Non siamo stati offesi noi. È stato offeso oggi, davanti alla città, un campione vero.
I consiglieri comunali
Davide D’Alessandro
Alessandro d’Elisa
Guido Giangiacomo
Edmondo Laudazi
Francesco Prospero
Vincenzo Suriani