La giunta comunale torna sui suoi passi e “restituisce” 15mila euro ai dipendenti, cioè la somma che con una precedente delibera era stata destinata alle posizioni organizzative e alle alte professionalità, a discapito del fondo per la produttività. Canta vittoria la Cisl che commenta soddisfatta il risultato raggiunto.
“La Cisl Fp ha sottoscritto l’accordo per l’utilizzazione del fondo risorse decentrate anno 2017 dopo l’accoglimento da parte della giunta municipale delle nostre proposte”, afferma il segretario regionale Gabriele Martelli, “l’accordo prevede la conferma per le posizioni organizzative e le alte professionalità della stessa somma del 2016, cioè 135mila euro, mentre all’inizio volevano imporre la somma di 150mila euro. Le somme destinate alle altre voci di salario sono identiche all’anno 2016. Il sindacato, nel rispetto del mandato ricevuto dall’assemblea, ha mantenuto ferma la posizione ed ha ottenuto un ottimo risultato”, conclude Martelli.
Nelle scorse settimane la Cisl aveva chiamato a raccolta i dipendenti municipali per sottoporre alla loro attenzione la proposta di utilizzo del fondo risorse decentrate 2017 presentato al tavolo negoziale dal presidente della Commissione trattante di parte pubblica, segretaria generale Rosa Piazza. L’assemblea, con votazione segreta, ha respinto il documento, condividendo le numerose perplessità sollevate dal sindacato guidato da Martelli, che in particolare, aveva sollevato “l’ingiustificato aumento della quota riservata alle posizioni organizzative e alle alte professionalità”.
Anna Bontempo (Il Centro)