Oggi 12 agosto, alle ore 21:30,in piazza Barbacani, 10° incontro della manifestazione estiva “Scrittori in piazza”con la presentazione del romanzo “Requiem per un’ombra” di Mario Pistacchio e Laura Toffanello. Con gli autori e la giornalista Paola D’Adamo.
Pistacchio e Toffanello. Pistacchio e Toffanello sono nati nel 1979 a Cerignola (lui) e nel 1970 a Torino (lei). Vivono a Vasto. Insieme hanno scritto L’estate del cane bambino (2014, vincitore Premio città di Rieti) e Requiem per un’ombra (2017), e
L’estate del cane bambino. L’estate del cane bambino è alla sesta ristampa ed è tradotto in Danimarca e disponibile come audiolibro (Audible). È stato romanzo finalista ai premi John Fante, Città di Cuneo Primo Romanzo, candidato al Premio Strega 2015, finalista al Premio Sinbad e vincitore al Premio Città di Rieti. È stato recensito dai maggiori magazine e quotidiani nazionali e blog.
Requiem per un’ombra. «Nel secondo, riuscitissimo libro di Mario Pistacchio e Laura Toffanello c’è tutto il fascino malinconico e decadente dell’investigatore privato, reso magnifico dalle descrizione delle strade e delle atmosfere di Torino». Il Fatto Quotidiano. «È una riflessione a tratti amara e a tratti ironica sulla vita, quella della seconda prova di Pistacchio e Toffanello dopo il successo de L’estate del cane bambino. È un romanzo sulla precarietà dello stare sul filo, dei piccoli e grandi avvenimenti della vita di un uomo, che riporta in superficie le parole celate in ognuno, la totale assenza di certezze».
Requiem per un’ombra è uscito nel maggio del 2017 ed è alla seconda ristampa. Insieme a L’estate del cane bambino è stato presentato in Francia al Festival du Premier Roman di Chambery.
In una sera d’agosto di circa venti anni fa, una piccola libreria che si affaccia su piazza Barbacani a Vasto, decide, quasi per caso, di ospitare una scrittrice emergente e di presentarla a un pubblico non molto numeroso. Nasce così “Scrittori in piazza”, l’iniziativa che , col tempo, è andata sempre crescendo presentando scrittori molto noti a un pubblico sempre più numeroso e attento. Ciò è stato possibile grazie alla compresenza alchemica di alcuni elementi che hanno fatto di queste serate estive un evento unico e molto apprezzato: la piazza con la fontana seicentesca, teatro di indimenticabili incontri; la facciata del castello caldoresco, suggestiva quinta scenica di rappresentazioni, al cui centro sono la scrittura e i libri; scrittori famosi o emergenti, attori che animano serate eccezionali ( Camilleri, Carofiglio, Affinati, Alberico, Molesini, Perrone, Calligarich,Nigro, Varesi, Moccia, Beha, De Cataldo, Nori, Lucarelli, Fois, Starnone, Pennacchi,Di Pietrantonio, Dan Fante, Spataro, Piersanti,Cavina, Buonanno, Vichi, voltolini, Sottile e almeno altri cento); tre libraie amanti dei libri e dal piglio deciso , tramite gentile tra gli autori e il pubblico, capaci di gestire con professionalità i vari momenti di “Scrittori in piazza”, offrendo un tipo di loisir diverso ai vastesi e ai turisti che affollano la città nei mesi di luglio e agosto. Germana, Emanuela e Anna Laura Petroro della Nuova Libreria hanno dimostrato che gli appuntamenti culturali si possono costruire in maniera semplice, se non spartana- vale la pena di ricordare che il pubblico ha sempre premiato lo spirito disinteressato, la generosità e l’entusiasmo delle ideatrici di questo evento.