Bel tempo e grandi eventi. Mare e relax. Divertimento e cultura. Tutto si è incastrato nel modo perfetto ed il Ferragosto vastese e sansalvese ha fatto registare il sold out. Tante presenze per quelle che sono da sempre le giornate più attese dell’estate. Spiagge affollate, bagni d’estate, serate e nottate di divertimento, balli e spasso, parcheggi gremiti, alberghi pieni, stabilimenti balneari ed attività commerciali affollate e, come sempre, preparatissime ad accogliere quanti scelgono ogni anno Vasto, San Salvo e Casalbordino per trascorrere questi giorni di Ferragosto.
L’acqua cristallina, la spiaggia pulita ed attrezzata, le spiaggette suggestive, i tramonti mozzafiato di Punta Aderci, i tanti servizi presenti e gli eventi in programma, hanno fatto sì che il bilancio di questo Ferragosto targato 2017 sia stato più che positivo.
Dal concerto di Fabrizio Moro che ha letteralmente infiammato la rotonda di Vasto Marina, alla tradizionale sagra delle “Campanelle”, allo spettacolo dei MalinComici, ai fuochi pirotecnici, alla notte dei Falò, ai vari eventi organizzati lungo tutta la riviera, la Marina di Vasto è stata un’esplosione di presenze.
Mare dunque, ma non solo. Da non tralasciare infatti quanti hanno anche dedicato alcuni momenti alla cultura grazie anche ai Musei Civici di Palazzo d’Avalos aperti anche a Ferragosto.
Cultura e fede è quanto dunque si è contrapposto al mare, al divertimento e all’allegria, segno e dimostrazione di come la Città di Vasto è meta di turisti e vacanzieri attratti non solo dalla magnifica spiaggia e dai servizi ad essa connessa, ma anche dalla bellezza di un centro storico che regala momenti di cultura e di emozioni come la suggestiva passeggiata sul belvedere dal quale ammirare l’incantevole golfo di Vasto e che lascia sempre tutti molti incantati dallo scenario e dalla magia che dona.
Un belvedere che ieri sera ha visto la presenza di molti turisti e residenti locali che si sono soffermati sulla magnifica balconata per ammirare lo spettacolo dei fuochi pirotecnici. Giochi di luci e scenografie poliedriche hanno acceso il cielo tenendo con il naso all’insù migliaia di persone. In tantissimi li hanno invece ammirati sulla spiaggia. Dopo lo spettacolo dei MalinComici, tutta la folla si è infatti spostata in spiaggia già gremita di persona.
Laura Rongoni