Questa mattina conferenza stampa in Municipio per tracciare un bilancio dell’ottava edizione della rassegna “Concerti di Mezzanotte”. La manifestazione organizzata e sostenuta dalla Scuola Civica Musicale assieme al Teatro Rossetti e al Comune di Vasto. All’incontro erano presenti il sindaco di Vasto Francesco Menna, l’assessore Lina Marchesani, i Consiglieri Comunali Elio Baccalà e Marco Marchesani, la presidente del C.D.A. della Scuola Civica Musicale Annamaria Di Paolo e il direttore artistico Raffaele Bellafronte.
“Un grande successo –ha dichiarato il sindaco Francesco Menna– quello ottenuto dagli 11 concerti organizzati nella splendida cornice dei Giardini di Palazzo d’Avalos, un viaggio dentro i tanti linguaggi della musica in una città in cui è importante investire nella cultura per rendere sempre più interessante l’accoglienza turistica”.
“E’ stata una sfida, partita un po’ in sordina. Volevamo – ha aggiunto Annamaria Di Paolo presidente del C.D.A. della Scuola Civica Musicale- fosse una iniziativa che chiudesse in bellezza una giornata di vacanza. Rassegna resa possibile grazie alla disponibilità dei musicisti che non chiedono il tradizionale cachet, che non potremmo permetterci, ma vengono incontro alle nostre esigenze. La Scuola Civica Musicale ha un compito formativo, ma anche di produzione culturale. Una sinergia positiva quella creta tra la Scuola Civica Musicale, il Comune di Vasto e il Teatro Rossetti. Possiamo affermare che la musica sta esplodendo in questa città dove ci sono tantissime persone che suonano. Viva la musica”.
La presidente Annamaria Di Paolo ha inoltre proposto al sindaco Menna la possibilità di poter portare dei concerti nei quartieri per animare anche le zone più decentrate. Proposta apprezzata dal sindaco, ma che dovrà essere prima esaminata attentamente.
“I concerti di Mezzanotte –ha aggiunto Raffaele Bellafronte- hanno avuto un grande successo. Saranno venute circa 4 mila persone. Una cifra enorme per un orario insolito, le 23:55, che sarebbe assurdo, ma che è riuscito invece a coinvolgere molti turisti, tanti dei quali organizzano le vacanze nel periodo della rassegna per poter partecipare. Vedere così tanta gente attenta e partecipe è stato confortante rispetto alle scelte artistiche fatte”.
“Ho assistito a quasi tutti i concerti –ha concluso Elio Baccalà Consigliere Comunale con delega alla Cultura- quest’anno c’è stato il pienone ogni sera. Sono molto soddisfatto. C’è stata una massiccia presenza di giovani che non mi aspettavo, ma che certamente fa piacere e ci invita ad impegnarci di più anche per le prossime edizioni”.
Il Consigliere Baccalà ha inoltre ringraziato il Settore Cultura ed il dirigente Michele D’Annunzio per il pieno apporto.