Va a Taranto la vittoria della 23ª edizione della Regata dei Gonfaloni. L’equipaggio di Vasto, che aveva vinto le ultime due edizione, non è riuscito a centrare il tris e si è arreso nella finale. Terzo posto per Molfetta, quarto Bari, quinto Ortona, sesto Termoli. In campo femminile vittoria a Termoli, seconde le ragazze di Vasto e terzo posto per Molfetta.
Il trofeo “Giovanni Verzulli” dedicato alla memoria dell’ideatore della Regata, scomparso il 28 aprile scorso all’età di 70 anni, è andato al più giovane vogatore: Andrea Stasolla, di 16 anni della squadra di Taranto. La targa intitolata all’ideatore della Regata è stata consegnata a Riccardo Padovano da Fabrizio Verzulli, figlio dello storico presidente dell’associazione Il Maestrale. Menzione speciale al più giovane timoniere Samuele Di Santo che, a soli 9 anni, ha partecipato alla gara.
La prima edizione, nel 1995, fu vinta da San Benedetto del Tronto; dal 1996 al 2001 la vittoria è andata sempre a Pescara. L’edizione 2002 è andata invece alla squadra di Livorno; nel 2003 di nuovo Pescara è salita sul gradino più alto del podio; nel 2004 ha vinto Molfetta; nel 2005 l’equipaggio di Vasto; nel 2006 e nel 2007 ha vinto ancora Pescara; nel 2008 la vittoria è andata a Civitavecchia, mentre l’edizione del 2009 è stata vinta dalla squadra del Cus-Bari. Dal 2010 al 2013 monopolio di Martinsicuro. Nel 2014 ha vinto Taranto. Nel 2015 Vasto. Nel 2016 ancora Vasto.
“Un grande successo che dedichiamo a Giovanni Verzulli, che ha voluto e ha fatto crescere questo evento – così l’assessore a Turismo e grandi eventi Giacomo Cuzzi – un ringraziamento speciale va anche al Flag costa di Pescara che quest’anno è stato il motore organizzativo dell’evento in sinergia con l’amministrazione comunale. Si lavora adesso all’edizione numero 24 che costruiremo insieme perché rappresenti sempre di più le marinerie adriatiche e la tradizione di cui sono giacimento”. (ilcentro.it)