Nella giornata odierna del 06.09.2017, il sottoscritto consigliere comunale Alessandro d’Elisa, in considerazione dell’approssimarsi dell’apertura delle scuole elementari e medie, come ogni anno, ha ritenuto nuovamente doveroso ed opportuno verificare lo stato di manutenzione e sicurezza dei vari plessi scolastici e, in particolare, della Scuola media Paolucci e della Scuola media Rossetti.
Quanto ancora una volta riscontrato torna a destare numerose preoccupazioni, poiché lo stato dei plessi scolastici visitati non è stato migliorato, presentando le seguenti criticità (peraltro in gran parte già evidenziate negli anni precedenti):
La Palestra della Scuola Paolucci presenta pareti con parti prive di intonaco ed ammalorate da muffe e dal permanente distacco di intonaci, che il telo protettivo in materiale plastico non riesce a contenere o … nascondere!
La pavimentazione in materiale plastico della palestra della scuola Paolucci, pur risultando in più punti lacerata e strappata, non è stata sostituita con apposizione di quella nuova, sebbene da circa un anno i tappetini all’uopo donati facciano bella mostra di sé nella palestra stessa.
Al secondo piano sempre della scuola Paolucci si riscontrano in più aule la necessità di interventi di immediata manutenzione a causa delle infiltrazioni d’acqua che hanno reso fradici e pieni di muffe gli intonaci dei solai.
Al primo piano della scuola Paolucci si sono riscontrati servizi igienici privi di manutenzione, in particolare presentando sciacquoni per lo scarico rattoppati “alla buona” con del nastro adesivo, pareti in più punti privi di piastrelle, nonché tubi e chiavi di arresto in posizione pericolosa, poiché sporgenti dalle pareti stesse, oltre a cassette di derivazione elettriche rotte e con cavi fuoriusciti.
Al piano terra e cortile individuato come punto di raccolta in caso di evacuazione oltre ad essersi riscontrata la presenza del cancello d’ingresso bloccato, emerge altresì la presenza di fogliame ed aghi di pino abbandonati in cumuli e l’ingombro del punto di raccolta con tronchi e rami di alberi abbandonati e non protetti.
Altrettanta poca attenzione è stata riscontrata sia per i bagni destinati alle persone diversamente abili, nei quali è evidente la presenza di zone di infiltrazione di acqua con distacco di pitture ed intonaci, che per i locali deposito, privi di serratura e dove vi è un evidente distacco di piastrelle dalle pareti.
Alla scuola Rossetti si sono rinvenuti bagni privi di sanitari e con tubi e chiavi di arresto pericolosi poiché, anche in tal caso, sporgenti dalle pareti, con porte incomplete (per mancanza di relativi infissi ed opere murarie) e con lavabi vetusti, usurati ed indecorosi.
In più il sottoscritto ha, come il precedente anno, constatato sempre nella ridetta Scuola Rossetti tratti di intonaci da ripristinare, porte delle aule sfondate e con vistosi buchi (con lamine in compensato lacerate ed il cui taglio è estremamente pericoloso) oltre a non essere a norma non avendo la c.d. apertura antipanico, pavimenti sconnessi e con mattonelle malferme, infissi con spigoli taglienti e soprattutto in alcuni casi banchi e sedie fatiscenti, rotti e pericolosi per gli alunni, armadietti privi di porte e/o con porte tenute con lacci di fortuna.
Analoghe problematiche vi sono per le aree esterne della scuola Rossetti con scale incomplete e rotte, transenne di lavori mai completati abbandonate, davanzali pieni di liquami di piccioni, cassette antincendio rotte, deformate e taglienti, senza protezione, prive di manichette e lance antincendi, insomma un presidio antincendio a dir poco sconcertante e che si protrae perlomeno dallo scorso anno.
Il vano dedicato alla centrale termica si trova in condizioni di totale abbandono, con infiltrazioni e crepe sulla struttura e sulla parete frontale.
Purtroppo anche quest’anno siamo di fronte alle problematiche e criticità evidenziate negli anni trascorsi, nella considerazione che, pur mancando pochissimi giorni all’apertura delle scuole, non sono stati ancora ultimati ed in alcuni cassi avviati i lavori di manutenzione ordinaria, necessari all’avvio dell’anno scolastico.
Tali gravi e reiterate inadempienze ed omissioni (come si evincono pure dalle foto trasmesse) sono indice e conferma di un’azione amministrativa improvvisata e lontana da un’idonea ed efficace capacità di programmazione degli interventi minimi da eseguire.
Dopo aver denunciato le stesse inadempienze, lo scorso anno, oggi a distanza di 365 gg si riscontrano nuovamente le stesse inefficienze e mancanze, non connesse ad una situazione iniziale in cui si è venuta a trovare l’amministrazione, ma ad una permanente incapacità di governare la cosa pubblica, a dispetto del tanto sbandierato rinnovamento generazionale.
Con la presente, pertanto, anche quest’anno si torna a sollecitare l’amministrazione a voler procedere ad eseguire le urgenti opere di manutenzione ordinaria, necessarie a rendere i plessi scolastici fruibili in piena sicurezza sia dai nostri figli e studenti, che dagli insegnati e dal personale ATA.
Il Consigliere Comunale del Gruppo Misto
Alessandro d’Elisa